Silvia Toffanin, volto storico di Verissimo e compagna di vita di Piersilvio Berlusconi, ha fatto lunga strada prima di arrivare in tv.
Oggi per tutti gli italiani è il volto del programma di successo Verissimo, ma è impossibile dimenticare la sua gavetta in Tv e anche come si sia fatta strada nel tempo con grande attenzione, conquistando posti di rilievo all’interno dell’azienda. La Toffanin inizia a lavorare nell’ambito sin da giovane, a 14 anni prende parte a foto professionali posando come modella.
La 44enne classe 1979 ha lavorato come conduttrice ma anche modella e showgirl. Nata a Marostica è cresciuta a Cartigliano in provincia di Vicenza, un piccolo centro abitato dove ha studiato al liceo linguistico e ha trascorso un’adolescenza felice. Il Paese in cui cresce non è molto grande ma, nonostante questo, riesce a farsi strada, proprio qui viene notata da un fotografo locale che crea la scintilla per avviare la sua futura professione.
Tutto su Silvia Toffanin: prima e dopo Verissimo
La carriera della presentatrice inizia molto presto, in particolare quando ad appena diciotto anni partecipa all’edizione di Miss Italia 1997, un successo immediato. Il passo per la tv è breve, dopo pochi anni è già una Letterina di Passaparola in onda su Canale 5, dove viene confermata anche per la stagione successiva. È il 2002 quando debutta con il programma Mosquito, a cui segue Nonsolomoda. Diventa volto celebre per Mediaset, inizia ad essere inviata di Popstar, il talent show che in quegli anni è di enorme tendenza, quindi avvia la sua carriera di giornalista, regolarmente iscritta all’Albo.
Proprio in questa nuova veste approda a Verissimo, dopo Paola Perego, prima con una rubrica speciale e poi prendendo il posto della stessa Perego. Molti hanno dimenticato questo passaggio dal momento che ad oggi, per tutti, Silvia Toffanin è Verissimo. Seguono ospitate tv, programmi in qualità di giudice, presentazioni come il Concerto di Natale. Punto chiave nella carriera della giornalista è sicuramente il 2019 quando si aggiudica l’esclusiva con Verissimo del caso Pamela Prati. Boom di ascolti che consacra a pieno titolo il format tv come tra i più amati di sempre dal pubblico a casa. Non è un caso se dal 2021 Verissimo ha conquistato un altro segmento, oltre il sabato è infatti in onda anche la domenica pomeriggio.
Studia e si laurea all’Università Cattolica del Sacro Cuore in Lingue e Letterature straniere, con il docente e critico televisivo Aldo Grasso. La conduttrice parla perfettamente italiano e inglese, la madre infatti è di origini australiane e questo l’ha aiutata ad acquisire una disinvoltura pari a una madrelingua.
Silvia Toffanin: la vita privata
Silvia Toffanin è sicuramente cambiata molto nel tempo, oggi si mostra più bella ed elegante che mai con un aspetto più maturo ma non particolarmente marcato. Molti fan si chiedono se abbia scelto di optare per qualche ritocchino, tuttavia confrontando le foto del prima e dopo, quindi agli esordi della carriera e oggi, non sembra ci siano affatto variazioni tali da far pensare all’uso della chirurgia.
Il suo viso è diverso ma sembra comunemente un tratto tipico dell’età adulta e non qualcosa che si possa riferire a un ritocco estetico. La conduttrice è comunque molto riservata, si è sempre tenuta lontana dai pettegolezzi e dal gossip in generale, si dedica al programma e alla famiglia ma non è particolarmente attiva per quanto riguarda la vita mondana legata al mondo dello spettacolo. L’incontro idilliaco con Pier Silvio Berlusconi arriva ufficialmente nel 2001. I due si incontrano ad una partita di beneficenza del Milan e scatta subito l’amore. La storia va avanti e i due danno al mondo due bambini, Lorenzo Mattia e Sofia Valentina.
La coppia però non è mai convolata a nozze, spiegando molto limitatamente di essere felice così. Nel tempo spesso si è parlato di nozze segrete e possibili unioni ufficiali ma i due hanno sempre smentito la notizia. La famiglia al completo vive a Portofino, la conduttrice viaggia verso Milano per registrare le puntate. L’amore con Piersilvio Berlusconi è stato per coloro che la seguono da tempo la classica favola a lieto fine, dal principio molto discreti, legati alla famiglia, hanno sempre avuto cura di preservare i figli e le loro apparizioni mediatiche. Nonostante la fama reciproca infatti i due sono ben attenti a questo aspetto.