Dal barman agli animatori: tutte le opportunità di lavoro per l’estate

Chiuso il periodo scolastico, sono molti i giovani che decidono di trascorrere il periodo estivo lavorando per mettersi da parte un po’ di solti. Ecco le opportunità.

L’estate è ormai alle porte e con lei per molti giovani arriva uno dei periodi più impegnativi. Sono diversi i ragazzi che, terminata la scuola o l’università, decidono di lavorare per qualche settimana e mettersi da parte un po’ di soldi per fare un viaggio oppure per iniziare a pianificare il loro futuro.

Opportunità lavorative estate 2024
Barman – Notizie.com – foto Pixbay

E le opportunità nei prossimi mesi non mancheranno. Come riportato dall’Adnkronos, le stime di Assolavoro parlano di oltre 40mila possibilità di trovare un impiego tramite agenzia in estate. Il periodo è quello che va da giugno ad agosto. Un trimestre che annualmente ha un boom di richieste legate al turismo. Ecco quali sono le richieste da parte delle aziende per le settimane estive.

Dal barman agli animatori: tutte le richieste

Opportunità lavorative estate 2024
Animatori – Notizie.com – foto Pixbay

Periodo estivo significa turismo e, di conseguenza, tra le opportunità lavorative troviamo accoglienza turistica, animatori, ma anche barman, bagnini, addetti ai servizi di spiaggia e guardiani anche alla prima esperienza. Senza dimenticare receptionist, camerieri, operatori per i centri estivi.

Ma il trimestre giugno-agosto nel programma ha anche diversi concerti e serate all’aperto. Per questo motivo tra le richieste troviamo anche dj, tecnici suono, audio e luci. E non mancano yacht conceirge, Spa Therapist, addetti ai rifugi alpini e al booking. Tutti lavori che riguardano principalmente il periodo estivo, ma non è da escludere che in futuro possa essere anche prolungato il contratto.

I requisiti necessari

Opportunità lavorative estate 2024
I requisiti necessari – Notizie.com – foto Pixbay

Le richieste non mancano, ma bisogna avere anche dei requisiti necessari per essere presi. A partire dalla buona conoscenza di almeno una lingua straniera. Poi anche ottime capacità comunicative, disponibilità a lavorare nel weekend e flessibilità oraria. Sono queste le caratteristiche principali del lavoratore che viene scelto per il trimestre giugno-agosto.

Per quanto riguarda il contratto, questo ha tutte le tutele e la retribuzione del lavoro dipendente con occasioni doppie di rimpiego allo scadere del rapporto di lavoro.

Gestione cookie