Eliminare i carboidrati dalla dieta totalmente e senza aver consultato uno specialista è un errore gravissimo con rischi severi.
Nessuno, in alcun caso, dovrebbe procedere con un’alimentazione priva di nutrienti specifici su base autonoma quindi senza motivo e soprattutto senza indicazioni di un nutrizionista che possa stabilire cosa è giusto e cosa non lo è per il proprio organismo.
Seguire un’alimentazione sana e bilanciata non vuol dire eliminare qualcosa improvvisamente, anche perché queste decisioni hanno ripercussioni sulla salute a lungo termine e, anche laddove si verifichi una perdita di peso, questa non è salutare e non duratura.
Addio carboidrati nella dieta, i rischi per la salute secondo la nutrizionista
I carboidrati sono la benzina dell’organismo. Questo vuol dire che contribuiscono al corretto funzionamento di organi, cervello, muscoli e sono pertanto essenziali. Quando pensiamo a questi alimenti ci vengono in mente il pane e la pasta, in realtà sono contenuti in tantissimi altri prodotti come la frutta e la verdura. Questo aiuta a capire come non sia assolutamente necessario demonizzarli ed eliminarli del tutto dalla propria dieta.
Secondo l’esperta di settore Arianna Rossoni, dietista affermata, un’alimentazione corretta, che sia per il dimagrimento o meno, deve essere bilanciata e personalizzata, non si può mai generalizzare. Intervistata da Cookist ha spiegato che ci sono determinate diete povere di carboidrati ma che ognuno, prima di cimentarsi in una simile restrizione, dovrebbe contattare uno specialista.
I carboidrati, oltre ad essere fondamentali come prodotto energetico, sono anche essenziali per il corretto funzionamento del metabolismo e nello specifico per cervello e globuli rossi. Se non vengono quindi assunti nelle dosi corrette e stabilmente si rischiano deficit che possono avere conseguenze severe. Vuol dire che vanno mangiati ogni giorno, senza rinunce. Ovviamente bisogna scegliere quelli giusti, i carboidrati non sono tutti uguali. Quelli più comuni si trovano nello zucchero, nel miele, nella frutta e si assimilano molto facilmente e per questo vengono usati come pronto utilizzo.
Quelli a lento assorbimento si trovano in cereali, legumi, patate e richiedono tempo prima di essere direttamente digeriti. Secondo la specialista coloro che devono perdere peso dovrebbero orientarsi su carboidrati di tipo vegetale e verso quelli derivanti da cereali come riso, orzo, farro, grano e simili. Andrebbero ridotti gli zuccheri semplici e quindi raffinati come dolcetti, farine, snack e simili.
Chiunque abbia problemi importanti di peso o comunque condizioni differenti, dovrebbe seguire percorsi che siano valutati passo dopo passo da un nutrizionista o dietista e comunque mai intraprendere in maniera autonoma una dieta specifica, privando l’organismo di certi nutrienti essenziali.