Addio condizionatore, come rinfrescare casa a costo zero: il trucco che funziona davvero

Il condizionatore è sicuramente un valido alleato per il caldo ma non l’unico, e certamente non il più economico e a impatto zero.

L’uso dell’aria condizionata ha i suoi benefici ma di fatto non è uno strumento per tutti. Si tratta di un prodotto dispendioso da acquistare, che va collocato in ogni stanza, quindi con una spesa media di circa 1000 euro per ogni abitazione, senza contare i costi da dover sostenere mensilmente durante i mesi estivi per l’energia elettrica.

Addio condizionatore, come rinfrescare casa a costo zero
Rinfrescare casa con il trucco a costo zero: addio condizionatore (notizie.com)

Con i prezzi in aumento, il passaggio al libero mercato, la stima dei costi aggiuntivi del 25% in più dei prossimi mesi, è un vero disastro. Il tutto senza contare che questo ha un impatto sull’ambiente di cui bisogna prendere atto, è un vortice non certo proficuo per l’aria e per il rilascio di sostanze al suo interno.

Rinfrescare casa con il trucco a costo zero: addio condizionatore

Come combattere il caldo? Ovviamente non si può pensare di aspettare che passi perché il periodo è lungo e in alcune città le temperature sono così roventi da risultare infernali. In questo caso bisogna però lavorare non sul clima, che non si può modificare ma sulla gestione dello spazio abitativo, trovando una soluzione pratica, economica e anche perfetta per l’ambiente circostante.

rinfrescare casa il trucco che funziona davvero
Rinfrescare casa con un trucco naturale (notizie.com)

Non è detto che per raffreddare l’aria in casa sia necessario un condizionatore, anche se molti non immaginano come fare in alternativa. La questione riguarda la capacità di isolare al meglio lo spazio domestico interno. Quando si parla di abbattere i ponti termici e di regolare il comfort ambientale non si fa esclusivamente riferimento al periodo invernale e al freddo ma anche a quell’estivo.

Se una casa è, infatti, ben isolata ovviamente le persone non soffriranno il caldo e nemmeno il freddo. La temperatura sarà costante nel tempo e questo permetterà di godere di uno spazio dove non ci sono sbalzi improvvisi o pericolosi e si sta bene. Chiaramente in questo senso sono indispensabili lavori di isolamento, anche minimi, sostituzione degli infissi, disposizioni tra le pareti di materiale che possa stemperare la temperatura in entrata. Per farlo sono richieste delle spese che non tutti hanno la possibilità o la voglia di affrontare a stretto giro.

Il trucco a costo zero per isolare la casa

Si può però risolvere con il beneficio che ci viene offerto dalla natura, senza alcun costo “impegnativo”. Le piante hanno capacità termiche straordinarie, basta semplicemente notare quanto sia caldo il suolo che non è coperto e quanto sia invece fresco quello che si trova sotto un albero, a parità di condizioni ambientali.

trucco rinfrescare casa a costo zero
Il trucco a costo zero per isolare la casa (notizie.com)

Ne consegue quindi che si può semplicemente sfruttare questa potenzialità, senza fare altri lavori. Quindi per chi ne ha la possibilità andare a inserire all’esterno molte piante, che siano di tipo rampicante affinché facciano da barriera direttamente sulle pareti esterne o sul tetto (per chi si trova all’ultimo piano). Sono però da sistemare esternamente anche delle piante in vaso, tutte intorno al muro.

In questo modo ci sarà un filtraggio naturale, faranno ombra e soprattutto incamereranno il calore senza farlo direzionare internamente. Questa pratica veniva messa in atto dagli antichi romani e ovviamente funziona ancora oggi, non è difficile né dispendiosa, basta scegliere piante che siano ingombranti a sufficienza e queste faranno tutto il lavoro. Il verde ha la capacità di “sudare” per poter regolare la temperatura, con un meccanismo del tutto simile a quello umano.

Si tratta del procedimento di evapotraspirazione che permette di rinfrescare la pianta ma anche lo spazio circostante. Sfruttando questa opzione semplicissima, si ottiene una casa fresca, un bel terrazzo o balcone fiorito e nessun costo da sostenere.

Gestione cookie