Si avvicina come ogni anno il momento dell’esame di maturità: online le Commissioni d’esame
Il traguardo della maturità si avvicina per centinaia di migliaia di studenti italiani. Con la pubblicazione delle commissioni d’esame sul sito del ministero dell’Istruzione e del Merito, inizia il conto alla rovescia per i 526.317 maturandi che affronteranno le prove conclusive del loro percorso di studi secondari.
E’ arrivato il momento più importante per gli studenti italiani che si apprestano ad affrontare l’esame più importante, quello di maturità. Quest’anno, il numero totale delle commissioni ammonta a 14.072, distribuite su 28.038 classi in tutto il territorio nazionale. Ogni commissione è formata da un presidente esterno e sei membri, di cui tre interni all’istituzione scolastica e tre esterni, garantendo così un giudizio equilibrato e imparziale sulle prestazioni degli studenti.
La distribuzione dei candidati e il calendario delle prove
La ripartizione dei candidati vede una prevalenza degli iscritti ai licei (266.057), seguita dagli istituti tecnici (172.504) e dagli istituti professionali (87.756). Questa varietà testimonia la ricchezza dell’offerta formativa italiana nel secondo ciclo di istruzione, capace di adattarsi alle diverse inclinazioni e aspirazioni professionali degli studenti.
Le prove scritte prenderanno il via mercoledì 19 giugno alle ore 8:30 con l’esame di italiano, materia comune a tutti gli indirizzi di studio che costituisce da sempre la prima grande sfida per i maturandi. Il giorno successivo sarà dedicato alla seconda prova scritta, specifica per ogni indirizzo di studio e focalizzata sulle discipline caratterizzanti il corso seguito dallo studente.
Dopo le prove scritte ci sarà un colloquio orale mirato a verificare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale dello studente. Questo momento rappresenta una fase cruciale dell’esame in quanto permette ai candidati non solo di dimostrare le conoscenze acquisite ma anche le loro capacità critiche, metodologiche ed espressive.
L’avvicinarsi delle date degli esami segna un momento significativo nella vita dei giovani coinvolti; non solo rappresenta la conclusione del loro percorso scolastico ma anche l’inizio ufficiale della loro transizione verso l’università o il mondo del lavoro. La pubblicazione delle commissioni è quindi più che un semplice atto burocratico: simboleggia l’inizio dell’ultima tappa verso la maturità adulta ed è fonte sia di ansia che di eccitazione tra gli studenti.
I maturandi si preparano ad affrontare questo importante rito di passaggio con dedizione e impegno, e tutta Italia osserva con interesse ed empatia questi giovani prontamente al soglio della loro futura carriera accademica o professionale.