Cosa succede al corpo quando si indossano i calzini a letto? La verità inaspettata

Moltissime persone hanno l’abitudine di indossare i calzini a letto per dormire, quindi per molte ore, ma fa bene o male?

Una nuova verità adesso si fa strada ed è del tutto ianspettata. C’è chi sceglie di farlo perché tende ad avere freddo agli arti inferiori, chi invece lo valuta come una sorta di protezione, di coccola o piacere, un modo per poter dormire meglio e profondamente.

Cosa succede al corpo si indossano i calzini a letto
Calzini a letto, cosa succede al corpo (notizie.com)

Sicuramente quando si parla di igiene personale bisogna sempre menzionare i calzini e i piedi in generale. Questi vanno cambiati di frequente e i piedi vanno lavati accuratamente, questo perché è facile che in questa parte del corpo dove si genera calore nelle scarpe e tra le dita, si diffondano germi e batteri agevolmente.

Indossare i calzini a letto fa bene o male? La verità

Non tutti sanno però che, per quanto riguarda i calzini a letto, il discorso da fare è completamente diverso supportato da evidenze scientifiche. Secondo gli studiosi infatti, a differenza di quanto tutti pensano relativamente all’igiene e alla traspirazione necessaria dei piedi mentre si dorme, farlo con i calzini ha benefici nettamente superiori.

calzini a letto la verità inaspettata
Indossare i calzini a letto fa bene o male? (notizie.com)

Non solo un modo eccellente per rilassarsi e favorire il sonno, quindi ideale soprattutto per chi ha difficoltà a farlo e vuole quindi un “incentivo” ma anche per dare un po’ di pepe alla vita con il partner. I calzini producono un calore che viene di fatto irradiato alle caviglie ma si concentra in quella parte del corpo che, in inverno soprattutto, è l’unica oltre alla testa e alle mani ad essere sprovvista di una copertura.

Mentre per le mani c’è ampia circolazione del sangue perché vengono mosse di continuo, anche di notte, i piedi tendono a restare fermi molte ore e questo non fa che acuire la percezione del freddo. Avere un paio di calzini durante il sonno non solo regolarizza la temperatura in quell’area del corpo ma anche per il corpo in generale. Quindi, secondo le analisi e i dati raccolti dagli scienziati, dormire con i calzini fa bene.

Serve a migliorare la pelle secca e i talloni screpolati, evita che vi siano vampate di calore per le donne in menopausa, consente di raggiungere l’orgasmo con una facilità maggiore, addirittura del 30% secondo i ricercatori. Ha un’influenza diretta per prevenire la sindrome di Raynaud che determina la comparsa di segni e lividure sulle estremità di mani e piedi con dolore, prurito, gonfiore. L’ideale però, per ottenere tutti questi benefici, è adottare sempre dei calzini in fibra naturale quindi lana o cashmere in inverno e cotone o lino d’estate.

Assolutamente no a calzini troppo spessi che non lasciano traspirare il piede e nemmeno a quelli con elastico che riducono a causa della compressione la circolazione del sangue. Dormire con i calzini fa bene ed è un toccasana ma va comunque fatta attenzione scegliendo prodotti che siano consoni.

Gestione cookie