“A partire da oggi, sarà attivo il numero di telefono 391 37 14 271, al quale i cittadini e le cittadine potranno segnalare episodi di irregolarità presso i seggi elettorali tramite una chiamata telefonica o un messaggio WhatsApp”. L’idea è stata lanciata Avs alla vigilia del voto per le europee
“Non ci fidiamo di questa destra, il pericolo è reale: dobbiamo assicurarci che le elezioni siano libere da qualsiasi irregolarità e manipolazione”.
Quando al voto italiano per il rinnovo per Parlamento europeo mancano poco meno di 24 ore, ogni partito si affida a slogan dal grande effetto, a frasi tese a colpire l’avversario o gli avversari. E c’è poi il caso di Alleanza Verdi e Sinistra, guidata da Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli entrambi deputati di questa legislatura, che dà la notizia attraverso una nota, di una sfida di responsabilità tutta rivolta agli elettori, “Annunciamo oggi il lancio della campagna ‘SOS Voto Pulito’, un’iniziativa volta a garantire la trasparenza e la legalità nelle prossime elezioni. A partire da oggi, sarà attivo il numero di telefono 391 37 14 271, al quale i cittadini e le cittadine potranno segnalare episodi di irregolarità presso i seggi elettorali tramite una chiamata telefonica o un messaggio WhatsApp”.
Europee, Avs: “Non ci fidiamo di questa destra”. E lancia l’SOS voto pulito
“L’obiettivo della nostra campagna è assicurare che il voto di ciascuna e ciascuno conti davvero, e questo è possibile solo con il rispetto delle regole elettorali e della legalità,” spiegano i promotori “Non ci fidiamo di questa destra, il pericolo è reale: dobbiamo assicurarci che le elezioni siano libere da qualsiasi irregolarità e manipolazione.” Intanto sempre in clima chiusura di campagna elettorale, vanno registrate le parole di Roberto Salis, padre dell’attivista agli arresti domiciliari a Budapest contro Michele Santoro: “Santoro ha dichiarato di non aver capito se la candidatura di Ilaria con Avs serva ad Ilaria o a Sinistra e Italiana e Verdi. Ricordo al dottor Santoro un famoso brano di Esopo: ‘Una volpe affamata, come vide dei grappoli d’uva che pendevano da una vite, desidero’ afferrarli ma non ne fu in grado. Allontanandosi pero’ disse fra se’: ‘Sono acerbi'”.
Europee, Roberto Salis contro Michele Santoro
“Il dottor Santoro fu il primo a proporre la candidatura a Ilaria e probabilmente ora che si deve essere convinto che senza di lei il quorum e’ irraggiungibile vede l’uva acerba. Sarebbe pero’ un peccato veder marcire quegli acini sulla pianta per cui spero che i voti di tutte le compagne e tutti i compagni non vadano sprecati e siano dirottati verso una compagna che combatte per una battaglia antifascista”, ha aggiunto Roberto Salis