Una cascata talmente bella da attirare l’attenzione di milioni di turisti che, però, si rivela funzionare solo grazie a un trucco
Il monte Yuntai è una delle maggiori attrazioni cinesi e che ogni anno attira milioni di turisti. Situata nella provincia settentrionale dell’Henan, questa cascata possiede il punteggio più alto assegnato ad un’attrazione turistica dal Ministero cinese della Cultura e del Turismo. Un fiume che sgorga dalle cime e non appena incontra il salto scivola giù, a detta direttore del parco naturale, “come una Via Lattea“. Il flusso di persone che viene a goderne della bellezza è enorme e la presenza di curiosi è costante. Tra questi ci sarebbe, però, anche chi di recente si è rivelato fin troppo curioso, arrivando a buttare l’occhio lì dove non doveva.
Dal video di un turista che ha fatto il giro dei social network, infatti, si nota come salendo in cima all’altura, più o meno a 3.000 metri emerga il trucco di questo tanto meraviglioso evento della natura. Le immagini mostrano chiaramente come l’acqua della cascata non provenga in realtà da una sorgente, ma da dei tubi che sono stati nascosti all’interno della roccia. Una rivelazione che capita proprio quando alcuni esperti avevano mostrato dei dubbi sulla naturalezza di questa particolare attrazione. Diffusissimo, il video ha ormai svelato al mondo il segreto, raggiungendo ben 25 milioni di visualizzazioni.
Il trucco della cascata: la reazione del pubblico
Uno shock che ha costretto direzione dello Yuntai Mountain Park ad ammettere la verità. Questi hanno confessato di aver fatto questa scelta per non perdere i visitatori dopo che, con le conseguenze del cambiamento climatico, la quantità d’acqua era clamorosamente calata. “Se non aiutiamo la natura, non possiamo più garantire che il pubblico ottenga un buon rapporto qualità-prezzo” – ha voluto spiegare con una nota ufficiale la direzione del parco, aggiungendo poi – “Grazie a questo piccolo intervento, i turisti non rimarranno delusi quando viaggeranno per vedere e fotografare quest’opera incredibile“. Non tutti però hanno preso bene questa decisione.
Sempre sui social gli utenti si sono divisi. Alcuni di questi che hanno accusato il parco di averli presi in giro: “Ho sopportato tutte le difficoltà lungo il percorso verso la sorgente della cascata Yuntai solo per vedere una pipa“. Altri, invece, li hanno giustificati, anche con un pizzico di ironia: “Sei lì per vedere un pavone che mette in mostra la coda, non per concentrarti sul sedere del pavone“. Non si tratta, comunque, della prima volta che in Cina viene utilizzato uno stratagemma del genere. Già nel 2004 a esser stata truccata era stata la cascata Huangguoshu, nella provincia sud-occidentale del Guizhou.