La nota azienda di tecnologia per cellulari e computer ha creato un aggiornamento che apre le porte dell’iPhone all’Intelligenza Artificiale
La Apple si rinnova e lo fa in particolar modo con il nuovo aggiornamento per l’iPhone, iOS18. Sono tantissime le novità annunciate nell’ultima conferenza stampa tenuta dai quadri dirigenziali. Tra le più importanti ci sono sicuramente l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale e l’integrazione a Siri di ChatGPT. Funzioni che saranno raggruppate sotto il nome di ‘Apple Intelligence’. Un’innovazione definita necessaria dal colosso mondiale della tecnologia che sarà fondamentale per facilitare il lavoro sul proprio dispositivo. A partire dall’assistente vocale, il quale sarà in grado di rispondere ad ancora più comandi. Siri, infatti, potrà per esempio modificare foto o cercare appuntamenti e prenotazioni dai messaggi e dall’e-mail.
A questo si aggiungono anche altre capacità. L’IA riuscirà a correggere o riassumere i testi, adattandoli anche al tono che si desidera dargli. Ma non solo. Tutti messaggi potranno essere ordinati o riepilogati e le conversazioni telefoniche registrate e, se richiesto, trascritte. In quest’ultimo caso l’interlocutore verrà chiaramente avvisato. In automatico sarà installata anche l’applicazione Genmoji. Questa, sempre mediante l’Intelligenza Artificiale creerà nuove emoji in base alla tua descrizione, replicando anche te stesso o uno tuo familiare. Per quanto riguarda ChatGPT, come anticipato, questo sarà racchiuso in Siri e la loro collaborazione ti permetterà di avere un servizio migliore.
Il nuovo aggiornamento Apple non è solo Intelligenza Artificiale
Non solo l’IA, però. Il nuovo aggiornamento per iPhone prevede anche delle novità che non rientrano nel campo sopra citato. È il caso della nuova funzionalità che permetterà di modificare i colori del widget, cambiando la tonalità dello sfondo e delle applicazioni da più chiare a più scure, scegliendo anche a quale colore dare maggior risalto. Cambierà anche l’app Foto. Le immagini e i video saranno raggruppati in maniera più accurata e funzionale negli album, filtrando il disordine che solitamente domina la galleria. Nasce anche la modalità RCS, la quale consentirà di inviare immagini di alta qualità a cellulari Android mediante i semplici messaggi.
A queste si aggiungeranno nuovi giochi, ulteriori funzioni collegabili all’Apple Watch e a ogni altro dispositivo a tua disposizione che sia sempre targato Apple. È stata creata la calcolatrice per l’iPad che ti aiuterà nei problemi matematici: semplicemente scrivendoli questi verranno risolti in automatico. Ma saranno a disposizione anche app che accompagneranno durante la gravidanza o nell’attività fisica. L’ultima vera e importante novità è rappresentata dalla nascita di un’applicazione in cui archiviare tutte le proprie password, disponibile su tutte le piattaforme. Insomma, questa volta in casa Apple si sono dati veramente da fare per trasformare quello che una volta era solo un oggetto per chiamare in qualcosa di più, molto di più.