Manca pochissimo alla prova costume, quindi per molti è tempo di perdere quei 5 kg in eccesso senza stress o rinunce importanti.
Per una dieta progressiva e adeguata non resta più molto tempo e quindi occorre non solo un’attività d’urto immediata che possa garantire successo in tempi brevi ma anche qualcosa che sia comunque salutare, senza eccessi pericolosi e, inoltre, che dia uniformità alla perdita di peso.
Ecco dunque che il metodo 30-30-30 sembra la soluzione perfetta per ritorvare la linea. Non solo prima dell’estate ma anche da attuare nei casi in cui bisogna procedere con un dimagrimento mirato per sgonfiarsi un po’ nei punti critici ma non si ha tempo e voglia per dedicarsi a un regime alimentare nel senso più classico del termine.
Metodo 30-30-30, perdere peso senza rinunce: subito 5 kg in meno
Il metodo per perdere peso senza rinunce è molto valido, va comunque utilizzato con attenzione, quindi per un intervento ad alto impatto. Non sostituisce un regime alimentare a lungo termine e, per coloro che avessero problemi di peso severi, resta valida l’unica strada possibile: rivolgersi ad uno specialista e farsi accompagnare in un percorso idoneo per ritrovare la linea e il benessere.
La dieta 30-30-30 viene riportata nel testo 4 ore a settimana per il tuo corpo di Timothy Ferriss, un testo in cui si prende in esame la giornata e i pasti e in cui ritorna spesso il numero 30. Lo scrittore consiglia infatti di consumare sempre la colazione entro la prima mezz’ora dopo la sveglia, questo permette di attivare subito il metabolismo.
Durante questo pasto andrebbero consumati 30 grammi di proteine e alimenti poveri di zuccheri. Chiaramente sono da evitare prodotti confezionati, merendine e biscotti industriali. Meglio optare per alimenti di origine animale o vegetale oppure carboidrati non raffinati. Un esempio di colazione sana è yogurt greco magro con fiocchi di avena naturali e frutta.
Il consiglio durante la giornata è quello di fare anche 30 minuti di esercizio fisico, si possono scegliere tra quelli a bassa intensità che permettono ai muscoli di attivarsi ma senza stress. Questi sono utili perché stimolano il metabolismo ad esempio tapis roulant o passeggiata, cyclette o bicicletta, esercizi a corpo libero in palestra o a casa. In sostanza in questo modo si arriva ad un allenamento complessivo che viene spalmato durante tutta la settimana.
Un sistema valido che non altera i pasti principali ma si concentra su queste tre regole fondamentali da seguire con attenzione per notare risultati importanti e soprattutto duraturi.