Le continue piogge hanno reso la spiaggia impraticabile per lo svilupparsi di sabbie mobili, le autorità invitano a munirsi di bastone
Klitmøller è una piccolissima città con poche migliaia di abitanti, collocata nel comune di Thisted, nella regione della Danimarca settentrionale. Situata lungo la costa, qui si distendono larghe spiagge e un freddo mare cristallino. I venti che si infrangono verso riva la rendono una destinazione perfetta per gli amanti del surf che approfittando delle onde si divertono sulla tavola cavalcandole fino alla sfinimento. Questo, per lo meno, quando le condizioni metereologiche lo permettono. Non è una novità, infatti, che lungo queste distese sabbiose spesso si sviluppano temporali che non ne garantiscono una grande praticità. Mai, però, come in questo periodo.
Secondo quanto riportano i media danesi, le grandi quantità di piogge che negli ultimi giorni si sono abbattute sull’area l’hanno resa impraticabile. A dare l’allarme è stata una dipendente della guardia costiera, Mogens Goul-Jensen. In una recente dichiarazione ha avvisato i residenti della pericolosità delle sabbie mobili che si sarebbero venute a formare. Il riferimento è in particolar modo alla zona in cui Nors Å sfocia nel Mare del Nord. Un’eventualità rara, ma che si crea in quelle situazioni in cui la saturazione della sabbia arriva al punto che si creano spazi vuoti vengono riempiti in buona parte da acqua. Quando questo avviene si riduce drasticamente la frizione tra i granuli, impedendogli così di sostenere il peso.
L’invito a usare un bastone per evitare le sabbie mobili
TV Midtvest – una delle otto emittenti televisive regionali della rete TV 2 in Danimarca – condividendo la notizia ha aggiunto alcuni dettagli utili a visitatori e cittadini. In questo senso, spingono a non fidarsi della presenza di presunti fondi solidi sparsi lungo il litorale. A questi si alternano, infatti, alcune zone in cui viene meno la stabilità del terreno e il rischio di essere risucchiati è di gran lunga più elevato. Invitano, qualora qualcuno decidesse comunque di avventurarvisi, di dotarsi di un un bastone così da poter testare la sabbia prima di poggiarvi sopra il piede.
L’emittente riporta inoltre delle testimonianze di uno dei bagnini impegnati nella sicurezza dell’area. Rinnovando l’invito di stare lontani per qualche giorno dalla spiaggia di Klitmøller, spiegano comunque che il problema consiste soprattutto nella riemersione dalle sabbie mobili. Se è vero che queste non sono in grado di portare interamente giù il corpo di un essere umano, è altrettanto vero che uscirne fuori è realmente complicato. Una volta inghiottita anche solo una gamba, estrarla da soli può essere difficile. Esattamente come avvenuto a un turista francese qualche tempo fa. Dopo esser rimasto intrappolato con un solo arto, è stato necessario l’intervento dei servizi d’emergenza per estrarlo.