Argento annerito, come pulirlo senza sforzi: il trucco degli esperti per farlo tornare a brillare

Tra i metodi per far tornare a brillare l’argento che si è annerito ce ne sono alcuni infallibili, devi conoscerli perché ti saranno utili.

Uno dei nemici più ostici dell’argenteria è sicuramente l’ossidazione, che conferisce al materiale quell’odiosa patina nerastra. E se vi dicessero che esiste un metodo che può farlo tornare a risplendere? Ebbene sì, sono stati gli stessi esperti a svelarne alcuni. E no, non preoccupatevi perché non si tratta di prodotti che vi costeranno un occhio della testa, anzi parliamo di ingredienti che potete trovare facilmente in casa.

Come pulire argento annerito metodo
Far tornare l’argenteria a splendere è un’impresa ardua ma non impossibile con il giusto metodo – notizie.com

Senza troppi sforzi, inoltre, vedrete che tutto il vostro argento riprenderà magicamente il colore originale. Di fatto è la stessa procedura che le nostre nonne sfruttavano per ottenere i medesimi risultati, all’epoca non erano disponibili in commercio soluzioni più tecnologiche, se così possiamo definirle, e dovevano arrangiarsi con ciò che avevano. Come sempre è la tradizione a venirci in aiuto nei momenti di difficoltà, per fortuna c’è ancora qualcuno che tramanda questi trucchetti.

Come pulire l’argento senza prodotti, il metodo infallibile degli esperti

L’argenteria vi sta facendo impazzire? Più la guardate e più vorreste fare di tutto per farla tornare ai vecchi splendori? Bene, potete tirare un sospiro di sollievo perché in casa troverete numerosi alleati per far sparire il nero e l’opaco. Proprio così, non servono costosi prodotti commerciali per ottenere il risultato che vogliamo, basteranno pochi e semplici ingredienti per risolvere nel giro di pochi minuto l’annoso problema. Sono i trucchi che le nonne hanno tramandato per generazioni.

Pulizia argento i trucchi per farlo brillare
L’argenteria dopo qualche anno può presentare macchie e patine opache, c’è un modo per farle scomparire – notizie.com

Innanzitutto l’aceto, che molti conosceranno per le sue proprietà sgrassanti e antiossidanti. Ciononostante, non tutti sanno che prima di utilizzarlo per pulire l’argento dovrà essere aggiunto a dell’acqua che è stata fatta precedentemente bollire, due cucchiaini – più o meno – dovrebbero bastare. Lasciare riposare gli oggetti per una trentina di minuti e poi risciacquare con cura.

Per non parlare inoltre delle incredibili qualità detergenti del succo di limone, che invece andrà strofinato direttamente sulle macchie, che vedrete scomparire in una manciata di secondi.

Infine non dimentichiamo il bicarbonato di sodio, anch’esso da aggiungere a dell’acqua calda; nella soluzione andrà immersa l’argenteria per circa un’ora o poco meno, per concludere l’operazione quindi lavate per bene con acqua e asciugate con un panno morbido.

Gestione cookie