Meteo, l’esperto in esclusiva: “Arriva il gran caldo. Le zone più a rischio”

Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it: “L’estate è pronta ad arrivare sul nostro Paese. Temperature che saranno 8-10 gradi sopra la media”.

Ci avviciniamo alla chiusura di una settimana divisa in due dal punto di vista meteorologico. Al Nord la pioggia è caduta abbondantemente mentre al Sud ormai da giorni si fanno i conti con temperature quasi estive. Ma da lunedì la situazione è destinata a cambiare con l’estate che arriverà su tutta la nostra Penisola.

Meteorologo esclusiva
Arriva l’estate in Italia – Notizie.com – © Ansa

Dai primi giorni della prossima settimana sono attese temperature abbondantemente sopra la media sull’intera Italia. Noi abbiamo fatto il punto della situazione in esclusiva con Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it.

Gussoni: “Arriva l’estate, ma al Nord…”

Meteorologo esclusiva
Si attendono temperature sopra i trenta gradi – Notizie.com – © Ansa

Mattia Gussoni, abbiamo assistito ad una settimana con pioggia al Nord e caldo al Centro-Sud. Cosa dobbiamo aspettarci per il weekend?

E’ stata una settimana molto piovosa in linea con quanto sta succedendo negli ultimi mesi. Queste condizioni le troveremo anche nel corso nel weekend. Al Nord c’è il rischio di qualche acquazzone soprattutto sulle Alpi“.

Da settimana prossima, invece, è previsto il gran caldo.

Assolutamente sì. Arriva l’estate con temperature sopra la media anche di 8-10 gradi“.

Ci sono zone particolarmente a rischio?

Questa volta a maggior rischio saranno un po’ tutte le regioni del Centro-Sud. In particolare in Puglia, Sardegna e Sicilia si potrebbero toccare anche i 40 gradi. Nel Lazio, invece, nella seconda parte della settimana si raggiungeranno i 36-37 gradi“.

Quanto durerà questa ondata di caldo?

Al Centro-Sud durerà almeno per i prossimi dieci giorni. Al Nord possibile un break temporalesco a partire dal 21 giugno“.

Dobbiamo aspettarci mesi estivi simili a quello dello scorso anno?

Diciamo che solo avvicinarci sarebbe anomalo. La tendenza delle proiezioni è quella di una estate molto calda, ma non a quei livelli. Però non possiamo escluderlo“.

Gestione cookie