Stefano Fiore, ex centrocampista azzurro e della Lazio, in esclusiva ai nostri microfoni: “Spalletti può essere il fuoriclasse di questa nazionale”.
Manca sempre meno alla partenza di Euro 2024. Si inizia questa sera con i padroni di casa della Germania contro la Scozia, poi domani, tra le altre, è anche il turno dell’esordio dell’Italia che affronterà l’Albania.
Gli azzurri, che arrivano in terra tedesca da campioni in carica, non partono sicuramente con i favori del pronostico, ma proveranno da outsider a fare una competizione da protagonista. Di questo ne abbiamo parlato in esclusiva con l’ex centrocampista azzurro Stefano Fiore.
Fiore: “Scamacca può farci sognare”
Stefano Fiore, cosa si aspetta dall’Italia agli Europei?
“Visto che siamo campioni in carica, mi aspetto che facciamo una bella figura. Non siamo tra le favorite, ma questa formula dà spazio un po’ a tutti. Gli ottavi di finale sono l’obiettivo minimo. Se passiamo il girone, si può fare bene. Ma naturalmente bisognerà vedere gli accoppiamenti. In questi casi ci vuole sempre un pizzico di fortuna. Sarebbe un buon Europeo se entrassimo tra le prime quattro“.
La nostra è una Nazionale con molti giocatori al primo Europeo. Questo può essere un vantaggio o un peso?
“Dipende molto dalla personalità del giocatore. A qualcuno può pesare, per altri può essere un grande stimolo. Per me fu il secondo, ma entrai in una squadra con tanta esperienza. Qui è diverso. Sono tanti gli esordenti. Sicuramente è importante partire bene. Una vittoria contro l’Albania potrebbe togliere ansia e paure e magari fare un Europeo da protagonista e diventare una sorpresa“.
Quanto può dare Spalletti a questa Nazionale?
“Secondo me tanto anche perché in questa Nazionale non c’è un fuoriclasse. Abbiamo un grande gruppo e il leader indiscusso potrebbe essere l’allenatore, che ha grande capacità. Speriamo possa tirare fuori dal cilindro il coniglio“.
Scamacca è il centravanti tanto cercato dall’Italia?
“Diciamo che gli ultimi tre mesi lo hanno portato alla ribalta. Ha tanto entusiasmo per il finale di campionato e in questo momento è l’attaccante che può farci sognare“.
Ha una favorita per questo Europeo?
“In un formato allargato c’è spazio per più di una squadra e secondo me è possibile qualche sorpresa. A bocce ferme dico la Francia per il valore dei giocatori. Ma, come detto prima, attenzione alle sorprese e speriamo che possa essere l’Italia“.