La vigilia della partita inaugurale degli Europei è stata funestata da un terribile quando incredibile incidente stradale che ha visto coinvolti i supporters della squadra di Steve Clarke
Prende il via questa sera Euro 2024, la 17 edizione del campionato europeo di calcio, che si disputerà tra il 14 giugno e il 14 luglio 2024 per la terza volta nella storia in Germania. Saranno 24 le nazionali al via che sono state divise in 6 gironi di 4 squadre, prima di procedere poi con l’eliminazione diretta che porterà alla finalissima di Berlino. L’Italia di Luciano Spalletti, campione in carica, cercherà di bissare lo straordinario successo ottenuto a Wembley nel 2021 nell’edizione ritardata di un anno a causa della pandemia.
La partita inaugurale che si disputerà tra poco meno di due ore all’Allianz Arena di Monaco di baviera tra i tedeschi padroni di casa e la Scozia, che torna dopo molti anni a disputare la fase finale della competizione, è stata funestata da un terribile quanto assurdo incidente stradale che ha visto coinvolti alcuni tifosi d’oltremanica.
Festa del calcio
Le grandi competizioni per nazioni nel calcio, Mondiali ed Europei, sono sinonimo di grande festa, passioni, tifoserie colorate e festanti che rendono davvero elettrizzante l’atmosfera in ogni stadio dove vengono giocate le relative partite. Anche questa edizione di Euro 2024, organizzata in Germania, vedrà l’arrivo in massa di migliaia di supporters provenienti da ognuna delle 24 nazioni che si sono qualificate. Solitamente, tra le tifoserie più calde e appassionate ci sono quelle provenienti dalla Gran Bretagna, inglesi, scozzesi o irlandesi, che sono sempre le più numerose al seguito della propria nazionale. Per la Scozia poi questo è un grande ritorno sul palcoscenico continentale dopo tanti anni di assenza da una rassegna finale. Infatti la città della Baviera è da giorni invasa da migliaia di tifosi regolarmente in kilt che intonano cori a supporto della loro squadra del cuore.
Una dinamica assurda
Ad alcuni di questi tifosi scozzesi però il destino ha riservato una trasferta davvero drammatica. Infatti, proprio la vigilia della gara inaugurale è stata segnata da un grave incidente stradale che ha coinvolto 5 tifosi scozzesi, alcuni dei quali sono in condizioni critiche. Il sinistro ha interessato un gruppo di supporter britannici appena atterrato all’aeroporto di Weeze, nei pressi di Düsseldorf, dove hanno preso una Citroen C3 a noleggio. In base ai primi riscontri, sembrerebbe che lo scontro frontale sia derivato dall’abitudine di guidare a sinistra nel Regno Unito. Una problematica che affrontano i tanti turisti che si recano nella terra d’Albione poco avvezzi alla guida a sinistra, ma che questa volta ha purtroppo avuto un drammatico rovescio della medaglia. Sul luogo dell’incidente sono intervenute quattro ambulanze e altre squadre di emergenza, che si sono occupate di offrire i primi soccorsi direttamente sulla strada.