Venditti, “Notte prima degli esami” a Caracalla per il tour live e la dedica agli studenti

“Notte prima degli esami” è la colonna sonora degli studenti italiani, ai quali Antonello Venditti ha voluto dedicare un in bocca al lupo dal palco delle Terme di Caracalla. 

Antonello Venditti, uno dei cantautori più amati d’Italia, torna a esibirsi nella sua città natale, Roma, in un evento che promette di essere indimenticabile. Le Terme di Caracalla sono state il palcoscenico scelto per celebrare i 40 anni dall’uscita del suo album iconico “Cuore”. Venditti ad Adnkronos si dice emozionato all’idea di cantare proprio nel luogo dove le sue canzoni sono nate e dove lui stesso ha trovato rifugio nei momenti più bui della sua vita.

antonello venditti notte prima degli esami dedica
Antonello Venditti, la sua canzone è diventata la colonna sonora degli studenti (Foto Ansa) notizie.com

Il ritorno a Roma nei primi anni Ottanta segnò per Venditti un momento di profonda crisi personale. La separazione da Simona Izzo e le difficoltà economiche lo avevano portato ad attraversare il periodo più oscuro della sua vita. Tuttavia, l’accoglienza della città eterna fu per lui una rinascita: “Quando sono arrivato a Roma è scomparso in un attimo tutto quello che avevo vissuto come angoscia”, racconta il cantautore.

La maturità secondo Venditti

Nonostante gli anni passati, le canzoni di Venditti non hanno perso la loro attualità e continuano a essere considerate delle vere icone della musica italiana. Il cantautore sottolinea come la popolarità delle sue opere abbia fatto sì che esse diventassero parte integrante dell’identità culturale romana: “Quando una canzone diventa popolare manco sai più chi l’ha scritta”, osserva.

antonello venditti dedica maturità notte prima degli esami
La dedica di Venditti al suo concerto (Foto IG @antonellovenditti.official) notizie.com

Rievocando il suo celebre brano “Notte prima degli esami”, Antonello Venditti condivide alcuni aneddoti sulla sua esperienza personale con gli esami di maturità. Nonostante la matematica non fosse il suo forte, ricorda con affetto il suo professore Oliviero Bartoletti e l’avventura notturna pre-esame che li vide protagonisti. E non manca di lanciare dal palco una dedica speciale, con un in bocca al lupo a tutti gli studenti che oggi iniziano gli esami di Maturità.

Nel suo racconto emerge anche il tema dell’amicizia, sentimento molto caro al cantautore romano. Citando Lucio Dalla e ricordando un loro incontro significativo durante uno dei momenti difficili della sua vita, Venditti riflette sulla forza dell’amicizia come motore di speranza e sostegno incondizionato.

Per questo tour speciale alle Terme di Caracalla, Antonello Venditti è accompagnato dalla sua storica band. La scaletta del concerto è pensata per ripercorrere i grandi successi del cantautore ma anche per dare spazio all’album ‘Cuore’, cuore pulsante dello spettacolo. Infine, Antonello Venditti non manca di esprimere la sua opinione sulla musica contemporanea italiana. Pur apprezzandola, evidenzia una certa nostalgia per una libertà creativa oggi meno presente nel panorama musicale giovane. Tra gli artisti emergenti menziona Madame come ispiratrice del nuovo sound italiano e Annalisa tra le voci femminili più interessanti ma condizionate dal mercato musicale attuale.

Gestione cookie