Per chi reputa troppo costoso il fugu, è stato creato un nuovo ramen a base di pesce palla dalla preparazione molto complicata
Il fugu è una pietanza tipica della cucina giapponese a base di pesce palla. Noto per il suo gonfiarsi nelle situazioni di pericolo, questo animale possiede all’interno dei propri organi una dose letale di tetrodotossina (potente neurotossina). Consumabile solo a seguito di una lavorazione appropriata, volta a rendere inoffensivo il veleno (che altrimenti lo renderebbe una piatto mortale), è famoso anche per la difficoltà che richiede in fase di preparazione. Da tempo è considerato uno dei piatti più celebri e costosi dell’isola asiatica, al punto che nella città portuale di Osaka gli è stato dedicato perfino un museo.
Se fino a oggi, però, era reputato un pasto destinato ai più ricchi, ora le cose starebbero per cambiare. Secondo quanto riportano alcune fonti giapponesi, infatti, sarebbe in arrivo una sua alternativa molto più conveniente per il proprio portafoglio. A promuovere questa nuova creazione è stata l’azienda Nissin Foods, specializzata nella produzione e vendita di cibi pronti e precotti e celebre per i suoi Cup Noodle. Questi sarebbero per lanciare sul mercato un ramen di fugu istantaneo, facile e veloce da cucinare, ma soprattutto disponibile per tutti a costi notevolmente contenuti. Una novità che ha già elettrizzato tutta la popolazione nipponica.
Il nuovo ramen: data di uscita, prezzo e preparazione
Questo nuovo ramen, chiamato Fugudashijio – ‘brodo salato di fugu’ -, non farà però parte della gamma Cup Noodle, bensì di quella dei serie Raoh. Quest’ultima si differisce dalla prima per essere leggermente più sofisticata, anche se rientra comunque nella sfera di quei lussi accessibili a tutti. La sua vendita partirà dal prossimo 24 giugno. Il prezzo dovrebbe essere di 298 yen (1,70 euro), un po’ più costoso della maggior parte delle varietà di ramen in tazza, ma nonostante ciò molto meno di praticamente qualsiasi altro pasto che abbia alla propria base l’utilizzo del pesce palla.
La sua composizione è molto particolare. Per prima cosa viene preparato un brodo di zuppa di frutti di mare e kombu (una specie di alghe). A questo viene poi aggiunto il condimento chiave. Un olio di fugu che ha il compito di conferire il sapore del pesce palla arrosto. Nel brodo viene poi inserito un quantitativo di yuzu, ovvero un agrume giapponese dal sapore più aspro dell’arancia, ma comunque più delicato del limone. Per completare l’opera si aggiungono delle polpette di pollo, un po’ di negi (una cipolla verde) e del kakitama (un uovo montato). Questa preparazione garantirà un sapore simile a quello del prelibato piatto per cui tutti vanno matti in Giappone.