Il virologo Fabrizio Pregliasco in esclusiva ai nostri microfoni: “Purtroppo stanno emergendo delle nuove varianti che corrono veloci”.
Il Covid in Italia ritorna a far paura. Nell’ultimo report è stato evidenziata una crescita dei casi dovuti principalmente alle varianti KP.2 e KP.3. Si tratta di una doppia mutazione particolarmente contagiosa anche se, almeno per il momento, non si registrano particolari problemi alle persone contagiate.
Sicuramente l’ondata estiva ha preso il via e si teme una ulteriore crescita nei prossimi giorni anche a causa degli Europei e dei viaggi. Di questo ne abbiamo parlato in esclusiva con Fabrizio Pregliasco, direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.
Pregliasco: “L’andamento sarà sempre quello delle onde di un sasso in uno stagno”
Dottor Pregliasco, possiamo dire che l’ondata estiva del Covid è partita?
“Il Covid non ha una stagionalità come altri virus respiratori. Purtroppo stanno emergendo nuove varianti. Per fortuna sono tutte della famiglia Omicron e questo porta a non avere caratteristiche pesanti di patologia salvo lasciando il segno sulle persone particolarmente a rischio. Noi molto probabilmente continueremo a vedere un andamento come le onde di un sasso in uno stagno“.
L’incremento dei casi potrebbe essere legato agli Europei?
“Gran parte delle persone hanno una immunità ibrida, ma queste varianti hanno la capacità di aggirarla. Quindi di sicuro viaggi, baci e abbracci e spostamento di persone facilitano la diffusione”.