Il ciglio di una strada come punto di grandi scoperte, qui stando a una ricerca quadriennale, sono venute fuori molte specie di ragni
A Bruxelles è stata fatta una scoperta biologica importante. Nel, lungo il ciglio della strada, hanno rinvenuto una specie di ragno che fino o oggi era non si era mai vista nei territori belgi. Si tratta di una nurscia albomaculata, un piccolo animale di minuscole dimensioni e che non dovrebbe superare il centimetro di lunghezza. Sul dorso presenta un colore nero che sfuma leggermente sulle zampe, assumendo un colorito quasi arancione. Lo si riconosce anche dal pungiglione molto grosso che lo caratterizza e distingue rispetto agli altri. Ne esistono di due tipi in particolar modo, quella albomaculata, di cui abbiamo parlato, e quella albosignata, differenti per la loro formazione e l’estensione delle zampe.
La sua area solitamente è quella dell’Europa Meridionale, dunque ben distante dal nordico Belgio, eppure questo ritrovamento potrebbe avere delle chiare motivazioni. Questo potrebbe coincidere con la gestione ecologica delle strade. Da tempo, infatti, le istituzioni addette al mantenimento dei bordi stradali dell’anello di Bruxelles stavano lavorando per garantire una maggiore pulizia e i risultati sembrerebbero arrivare. Falciando e rimuovendo l’erba tagliata, infatti, si è venuto a creare un terreno più aperto, il quale permette la crescita di molti più fiori, che di conseguenza attirano molti insetti.
Una scoperta tenuta nascosta
Tra questi insetti ci sarebbero anche i ragni, come appunto, la nurscia. Individuata nel 2020, però, la sua scoperta è stata tenuta nascosta per quattro anni. Le motivazioni sono strettamente legate alle ricerche scientifiche intorno all’aracnide. Perché è arrivata fin qui? Come? Cosa l’ha attirata così lontano? Merito dell’ambiente o dietro ci sono ragioni artificiali? Risposte che sono state esposte all’interno della pubblicazione emessa in questi giorni e che, per l’appunto, ha permesso di rendere pubblica l’individuazione di questo animale così particolare e bello.
A dare la notizia è stata Natuurpunt, un’associazione di volontariato che garantisce la tutela delle specie naturali più vulnerabili e in pericolo nelle Fiandre, anche nella tua zona. Jorg Lambrechts, responsabile dei progetti di studio presso questa organizzazione, ha spiegato come non si tratti però della prima volta che viene alla luce un ragno nuovo: “Quasi ogni settimana troviamo una nuova specie animale nel nostro Paese. Da circa un anno esiste una nuova specie di ragno“. In effetti l’indagine condotta dal 2020 ha permesso di rilevare un totale di 95 specie di ragni oltre comprese alcune specie rare e in via di estinzione che in questi anni si sono alternate sui territori del paese.