E’ terminata la prima fase di Euro 2024. Non sono mancate sicuramente le sorprese. Andiamo a scoprire il possibile cammino dell’Italia dagli ottavi in poi.
Si è appena conclusa la fase a gironi degli Europei e possiamo dire che non sono mancate le sorprese. Per l’Italia, come sappiamo, un secondo posto d’oro alle spalle della Spagna. Infatti, guardando i risultati di quest’ultima giornata, con la terza posizione gli azzurri non si sarebbero qualificati agli ottavi di finale.
Pronostici rispettati, oltre naturalmente agli iberici, per Portogallo e Germania. Entrambe le squadre hanno concluso davanti a tutti il proprio girone anche se hanno lasciato alcuni punti per strada nell’ultima giornata. Sorprese in negativo, invece, per Francia e Belgio. I transalpini, tra i grandi favoriti per la vittoria finale, hanno chiuso la prima fase al secondo posto dietro una sorprendente Austria. Stesso risultato per De Bruyne e compagni alle spalle della Romania. Discorso a parte per l’Inghilterra: i ragazzi di Southgate sono arrivati primi, ma con cinque punti e prestazioni non proprio convincenti. Di seguito tutte le qualificate per ogni gruppo:
Gruppo A: Germania e Svizzera (eliminate Ungheria e Scozia)
Gruppo B: Spagna e Italia (eliminate Croazia e Albania)
Gruppo C: Inghilterra, Danimarca e Slovenia (eliminata Serbia)
Gruppo D: Austria, Francia e Olanda (eliminata Polonia)
Gruppo E: Romania, Belgio e Slovacchia (eliminata Ucraina)
Gruppo F: Portogallo, Turchia e Georgia (eliminata Repubblica Ceca)
Il possibile cammino dell’Italia
Cammino sulla carta non complicato anche se le insidie per l’Italia non mancheranno. A partire dalla Svizzera. Gli elvetici in questo Europeo hanno dimostrato di essere una squadra molto compatta e di avere per colpire in contropiede. Da parte degli uomini di Spalletti ci vorrà la massima attenzione per non incappare in un passo falso.
In caso di passaggio del turno, forse per gli azzurri la sfida più complicata di questo tabellone (sempre se saranno rispettati i pronostici della vigilia). L’Italia, infatti, ai quarti potrebbe trovare sul proprio cammino l’Inghilterra. La squadra di Southgate nella fase a gironi non ha convinto, ma i britannici hanno ancora il dente avvelenato per la finale persa a Wembley nel 2021 e proveranno a interrompere la nostra avventura tedesca. Ostacolo più difficile perché in una eventuale semifinale Donnarumma e compagni troveranno una tra Romania, Olanda, Austria e Turchia. Nazionali temibili, ma sicuramente meno insidiose rispetto ai ragazzi di Southgate.
Euro 2024, il calendario degli ottavi di finale
Sabato 29 giugno 2024
Svizzera-Italia ore 18
Germania-Danimarca ore 21
Domenica 30 giugno 2024
Inghilterra-Slovacchia ore 18
Spagna-Georgia ore 21
Lunedì 1 luglio 2024
Francia-Belgio ore 18
Portogallo-Slovenia ore 21
Martedì 2 luglio
Romania-Olanda ore 18
Austria-Turchia ore 21