Il ritorno del Covid, Perno: “Anziani e neonati a rischio e da tutelare”

A Notizie.com parla il professore di microbiologia e responsabile dell’Unità di Ricerca al Bambino Gesù: “Il virus non ha mai smesso di circolare, ma per i sani non è un problema…”

Il Covid è tornato? E’ un virus che non ha mai smesso di circolare, non se ne è mai andato, solo che grazie ai vaccini è stato arrestato, fermato e controllato, solo che bisogna sempre fare attenzione per le persone che non si vaccinano e che sottovalutano la questione…”. A parlare così è il professore di microbiologia e responsabile dell’Unità di Ricerca all’ospedale Bambino Gesù Carlo Federico Perno che a Notizie.com dà un quadro tranquillo e di controllo per le persone sane, ma non tanto rassicurante per chi è fragile. “Chi è sano e sta bene, può prendersi anche il Covid, ma il sistema immunitario lo debella e lo controlla, si può stare male come l’influenza, ma non si rischia, discorso diverso per le persone fragili, per gli anziani e anche per i neonati visto che sempre più mamme non allattano i loro bambini“, spiega con preoccupazione il professore Perno.

Il ritorno
La preparazione delle siringhe utilizzate per la somministrazione del vaccino anti Covid (Ansa Notizie.com)

 

Il professore Carlo Federico Perno, esperto della situazione e soprattutto dei bambini, cerca di parlare della situazione e di fare un appello come del resto fanno gran parte dei medici: “Il risveglio di questa situazione legata al Covid, con il Lazio la regione più colpita, è un punto nodale, considerato che nei sani si sta trasformando in una patologia respiratoria, mentre per gli anziani che non si vaccinano o che hanno smesso di farlo, per i fragili insomma, le cose sono diverse e si continua a stare male e in qualche caso anche a morire ancora di Covid. E’ una realtà spaccata in due parti e sulla quale bisogna monitorare e fare attenzione”

Gestione cookie