Le macchie ostinate sui vestiti diventano veramente impossibili da rimuovere, per questo c’è un trucco da adottare che funziona sempre.
Capita a tutti di macchiare un abito, a casa durante una cena ma anche al ristorante quando proprio non ci si può sfilare dalla situazione per fare un cambio look. Cosa fare in questi casi? È chiaro che può succedere ma quelle macchie sono anche orribili da vedere, soprattutto se sono su capo di un adulto e non quello di un bambino.
Per correre ai ripari è possibile adottare una tecnica valida che permette di ottenere risultati strabilianti in poco tempo. Molti credono che la situazione peggiore sia data dalle classiche macchie di olio oppure di sugo ma in realtà ci sono altri alimenti che si sottovalutano che possono lasciare aloni veramente indecenti.
Macchie ostinate sui vestiti: come eliminarle velocemente, il segreto
La prima cosa da fare è identificare qual è il problema quindi cosa ha generato quella macchia. Questo è un passaggio necessario per poter ottimizzare anche la risoluzione del problema. Molti ignorano ad esempio quanto sia seccante una macchia di frutta sui pantaloni o sulla camicia.
Pur essendo composti in larga parte d’acqua, questi lasciano delle brutte macchie vistose anche perché proprio per l’acqua, tendono a espandersi velocemente dentro il tessuto. Dopo il liquido evapora e resta solo il colore. Per risolvere il problema in breve tempo basta semplicemente versare dell’acqua bollente direttamente sul capo macchiato. Come per magia sparirà completamente tutto.
Si può andare un attimo in bagno e farlo in un lavandino, così da non avere problemi. Se invece la macchia è provocata da vino, dal caffè, dall’olio o da altri prodotti che sono molto consistenti, ciò che bisogna fare è mettere sulla stessa un po’ di farina o di sale fino. Attendere e massaggiare delicatamente, affinché il prodotto abbia il tempo di assorbire l’umido. Quindi passare sotto l’acqua calda per finire.
Alcune macchie si rimuovono facilmente anche con la soda o l’acqua frizzante, basta sfregare leggermente per una rimozione immediata. Per chi è un po’ distratto sicuramente vale la pena avere in borsa sempre un po’ di talco, questo è un rimedio validissimo e profumato che permette di andare un attimo in bagno e sistemare al volo la camicia macchiata senza dare nell’occhio.
Per quelle più ostinate si può pensare invece al bicarbonato ma in questo caso bisogna sfregare quindi ovviamente è da fare a casa o in un ambiente comodo, magari se si è ospiti da qualcuno, non proprio al ristorante.