Mare vuol dire anche costumi pieni di sabbia e il disastro che si genera una volta rientrati a casa ma c’è un trucco per pulire tutto.
Non vale solo per i bambini ma anche per gli adulti, andare in spiaggia vuol dire inevitabilmente portare a casa un gran cumulo di sabbia. Questo ovviamente non è un problema ma quando bisogna andare a lavare lo stesso, magari in lavatrice, bisogna fare attenzione.
Il problema principale non è dato solo dalla sabbia che rischia di finire ovunque e quindi di sporcare tutta la casa, l’auto e qualunque altro spazio ma anche che questa possa infiltrarsi rapidamente nei fori presenti in lavatrice e quindi andare ad accumularsi poi nel filtro o in altre cavità, facendo danni.
Sabbia nel costume: il metodo per eliminare ogni granello
È giusto chiarire in primo luogo che i costumi da bagno non andrebbero mai lavati in lavatrice. Essendo fatti di un tessuto particolare e impermeabile, rischiano di logorarsi e spaccarsi molto facilmente. I materiali infatti nel tempo si solidificano a causa delle temperature e anche dei lavaggi aggressivi e tendono poi a sviluppare delle piccole spaccature che fanno sembrare molto datato il tessuto.
Inoltre, causa sabbia, per evitare di determinare danni al macchinario, sarebbe meglio evitare. Infatti c’è da dire che questi granelli tendono poi a penetrare a fondo e anche se può apparire banale non lo è perché possono fare danni ingenti, non solo al filtro (che si può lavare) ma piuttosto proprio laddove permangano nei circuiti interni, favorendo quindi l’accumularsi di germi e batteri.
Per ovviare al problema è consigliabile procedere a un’igienizzazione manuale. Per farla è molto semplice e basta procurarsi una semplicissima centrifuga per insalata (se ne trovano a pochi euro o si può usare quella vecchia in casa ovviamente solo per questo).
Quindi inserire tutti i costumi all’interno, riempire il contenitore di acqua e detersivo e girare, prima lentamente poi velocemente. Andrete a determinare il classico turbinio della lavatrice, rimuovendo oltre lo sporco e l’acqua di mare anche la sabbia che per un effetto motorio dato dal movimento andrà direttamente a collocarsi all’esterno.
Se il costume è pieno di sabbia vale la pena fare un paio di passaggi a secco e poi aggiungere il detergente, così da rimuovere soprattutto il grosso ed evitare che si sparga ovunque. Un trucco semplicissimo, economico, che risolverà ogni problema, soprattutto per chi ha dei bambini ed è spaventato dal quantitativo di sabbia che può finire in lavatrice.
Va ricordato di adottare sempre un detergente neutro e delicato, questi devono essere trattati al pari dell’intimo. Se proprio non riuscite a fare a meno di lavarli in lavatrice perché siete certi che in questo modo siano più igienizzati, attenzione alla temperatura che non deve essere troppo calda, alla centrifuga mai superiore ai 600 giri e soprattutto ad utilizzare un prodotto neutro poiché quegli indumenti andranno a diretto contatto con zone del corpo molto sensibili che, proprio durante l’estate, sono molto esposte al rischio.