Un aereo, partito da un aeroporto vicino, è caduto nei pressi di una strada residenziale: una donna ha perso la vita, l’uomo solo ferito
Lo scorso venerdì, ad Hasselt, un aereo è precipitato lungo la Heidestraat, una strada nella periferia cittadina. Il veicolo trasportava due persone, entrambe rimaste coinvolte nell’incidente. I servizi di emergenza hanno ricevuto decine di segnalazioni. Il rumore dell’impatto ha allarmato tutti i residenti della zona che, vedendo del fumo venir su da una foresta dietro una casa, si sono subito preoccupati. In particolar modo, due vicini hanno visto l’aereo volare a bassa quota, ma all’improvviso – raccontano – il motore ha iniziato a scoppiettare e l’aereo ha fatto una brusca virata.
Dopo il silenzio si è udito un tonfo sordo. Un altro residente locale, appena arrivato, ha visto il due piani fare un cambio di direzione improvviso e poi schiantarsi. Un incidente avvenuto in pieno giorno e che, anche chi non ha visto chiaramente quando accaduto, ne ha immediatamente immaginato la gravità. I forti rumori, infatti, sono stati collegati alla presenza di un aeroporto nelle vicinanze, lo stesso da cui sono partiti i due piloti per un volo molto più breve di quanto avevano previsto. I soccorsi sono arrivati subito sul posto, hanno provveduto a estrarre le due vittime dai resti del mezzo che era ancora in fiamme.
La donna è deceduta, solo ferito l’uomo
A fare il punto della situazione è stato il pubblico ministero belga Frank Bleyen. Ai microfoni dei media legali ha rivelato la triste notizia: “L’aereo sportivo si è schiantato con un uomo e una donna a bordo. La donna è morta sul colpo“. Diverse, invece, le condizioni dell’uomo. Questo è miracolosamente sopravvissuto all’impatto, è stato portato d’urgenza all’ospedale di Jessa, dove è ancora ricoverato in condizioni gravi, ma non ha rischia di perdere la vita. Una profonda ferita alla gamba ha comportato un’emorragia prolungata.
La procura ha aggiunto che si trova in uno stato di shock, sia per l’incidente, sia per quanto successo alla sua compagna di volo, deceduta all’impatto. Attualmente sono in corso delle indagini. A distanza di giorni non è ancora noto il motivo per cui hanno perso il controllo dell’aereo. L’impressione è che si tratti di problemi tecnici, ma per averne la certezza bisognerà attendere la revisione della scatola nera e le analisi dei resti. Ancora i procuratori spiegano: “Il modo in cui l’incidente potrebbe essere accaduto è ancora oggetto di indagini approfondite“. Una parte della strada è stata transennata. La polizia e la procura del Limburgo chiedono il rispetto del perimetro, nonostante diversi spettatori hanno già provato ad aggirare questo problema.