L’Italia, campione d’Europa in carica, è stata eliminata dal torneo Euro 2024 per mano della squadra Svizzera.
Dalla Germania alla Spagna, dall’Inghilterra al Portogallo, i titoli dei giornali raccontano di un’Italia sorprendente debole, di un dominio svizzero incontrastabile e di una magica Svizzera che ha fatto sparire gli azzurri dal palcoscenico europeo. La disfatta italiana ha avuto eco in tutto il mondo, lasciando l’amaro in bocca ai tifosi e alimentando l’entusiasmo degli svizzeri. Che cosa riserverà il futuro alla nazionale azzurra? Solo il tempo lo dirà.
Ma una cosa è certa: l’eliminazione dell’Italia dall’Europeo rappresenta un punto di svolta per la storia del calcio italiano. Ecco come la stampa estera commenta l’eliminazione dell’Italia dall’Europeo con stupore, ironia e amarezza.
L’Italia eliminata dall’Europeo ha scatenato reazioni contrastanti nella stampa estera.
L’eliminazione dell’Italia dall’Europeo ha suscitato stupore e ironia nella stampa estera, che ha commentato la disfatta azzurra con titoli eloquenti. La tedesca Bild titola con un ironico “Apokalypse Ciao”, con la parola “ciao” gigante in verde, bianco e rosso, mentre gli spagnoli di As salutano l’Italia con un “Arrivederci”. Marca, sempre dalla Spagna,sottolinea la forza degli svizzeri con “La Svizzera abbatte i campioni d’Europa”. In Inghilterra, il Sun parla di una “Passeggiata svizzera”, mentre il Guardian si stupisce per “Un’Italia sorprendentemente debole”. Infine, A Bola dal Portogallo evidenzia la mancanza di sorpresa per l’eliminazione azzurra con “I campioni tornano a casa ma nessuno si sorprende”.
L’entusiasmo per la vittoria svizzera è invece palpabile: “Dominio svizzero” (O Globo, Brasile), “Vittoria storica della Svizzera” (Olé, Argentina), “Una magica Svizzera fa sparire l’Italia” (Corriere del Ticino, Svizzera), “La Svizzera trionfa a Berlino: un risultato scolpito sulla pietra” (Le Temps, Svizzera), “La vita è bella, siamo nei quarti di finale!” (Blick,Svizzera). L’Europa si divide tra incredulità e gioia per l’eliminazione dell’Italia. La disfatta azzurra rappresenta un punto di svolta per la storia del calcio italiano, mentre la Svizzera si candida come possibile protagonista del torneo.
La debacle azzurra ha avuto eco in tutto il mondo, lasciando l’amaro in bocca ai tifosi italiani e alimentando l’entusiasmo degli svizzeri. Potrebbe essere la svolta obbligare degli Under 20 italiani nel campionato di Serie A?