Piersilvio Berlusconi, secondogenito di Silvio, è l’attuale AD Mediaset oltre ad essere azionista Fininvest.
La sua carriera è stata un successo, frutto non solo dell’attività di famiglia ma dell’impegno profuso nel tempo, crescendo nel tempo grazie alla determinazione e anche alla lungimiranza in un settore in espansione.
Pier Silvio Berlusconi oggi è il volto di riferimento di Mediaset ed ha ricevuto una cospicua eredità dal padre, anche il suo stipendio come manager dell’azienda è veramente importante ed è per questo che ha destato così tanta attenzione nel pubblico.
Piersilvio Berlusconi: quanto guadagna oggi, il patrimonio
Il suo lavoro attuale è di vicepresidente e amministratore Mediaset e ha anche un ruolo fondamentale nella società che si occupa di controllare le aziende di produzione, RTI che gestisce a sua volta Medusa, Videotime e Taodue. Berlusconi ha anche quote in Fininvest. Secondo il testamento infatti Piersilvio e la sorella Marina hanno ricevuto la maggioranza, quindi l’intera quota disponibile ovvero il 53%.
Dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi il figlio ha ricevuto l’eredità spettante. Secondo Forbes il patrimonio dello stesso ammontava a 6.8 miliardi di dollari, considerato il terzo uomo più ricco nel Paese. Oltre alla Holding italiana V che ha al suo interno quote di Fininvest, c’è da considerare anche il patrimonio di immobili, di liquidi e dei beni da dividere.
Secondo Calcio e Finanza lo stipendio ricevuto da Berlusconi nel 2022 è di 2.55 milioni di euro per essere AD di Mediaset, con un aumento di 2 milioni di euro rispetto all’anno precedente. Secondo le valutazioni il patrimonio netto spettato a Piersilvio dopo la scomparsa del padre sarebbe di 1.6 miliardi di euro. Va considerato poi il fatturato del gruppo, l’utile netto e tutti i guadagni della famiglia oltre che il patrimonio familiare.
Ovviamente non c’è da considerare solo il suo ruolo in Mediaset ma in tutte le attività affini che sono comunque un contributo significativo al budget complessivo. È chiaro pertanto che la posizione di Piersilvio, dal punto di vista economico ma anche imprenditoriale, è in crescita e ha raggiunto livelli veramente significativi.
Dopo il diploma Berlusconi ha seguito subito le orme del padre, è stato introdotto giovanissimo nell’attività di famiglia. A 23 anni lavorava a Publitalia, poi per Italia 1 nel settore marketing. Solo 4 anni dopo diventa responsabile Coordinamento palinsesti e programmi delle Reti Mediaset, nel 1999 passa a vicedirettore generale di RTI e quindi ad Amministratore delegato nel 2000. Successivamente diventa vicepresidente del Gruppo Mediaset.