Non hai mai visto un pilota di aereo con la barba? Svelato il motivo

Perché i piloti non hanno la barba? La spiegazione non è estetica, ma ha alle spalle delle motivazioni legate alla loro sicurezza

Nei vostri viaggi in aereo vi siete mai imbattuti in un pilota con la barba? Sì, forse la domanda può sembrare strana, ma in realtà si tratta di un dettaglio che dietro ha dei motivi ben precisi.

Nessuna spiegazione estetica, ma solo di sicurezza. Alcune delle più grandi compagnie aeree, infatti, hanno vietato la presenza di peli sul volto dei piloti – tra queste la Delta Airlines e l’American Airlines – perché altrimenti non sarebbero in grado di attaccare rapidamente la maschera per l’ossigeno.

Questa rischierebbe di non sigillarsi come dovrebbe, rischiando di mettere a repentaglio la loro sopravvivenza.

Non hai mai visto un pilota di aereo con la barba? Svelato il motivo
I piloti non hanno la barba per motivi di sicurezza (Pixabay) – Notizie.com

Questa regola – che può essere applicata a piacimento – ha origini ben distanti nel tempo, risalenti addirittura al 1987. Toon Vaessens, pilota e direttore generale delle operazioni di volo di TUI fly Belgium, ha spiegato.

In Belgio non esiste una legislazione che stabilisca che i piloti possano o meno avere barba o baffi” – spiega, per poi aggiungere – “Eppure è una sorta di regola non scritta a cui ci atteniamo rigorosamente. In caso di decompressione, quando la pressione dell’aria nella cabina dell’aereo diminuisce improvvisamente, è necessario indossare una maschera per l’ossigeno. Quelle che ai passeggeri cadono dallo scompartimento che hanno sopra la testa“.

Una regola che non vale per tutti

Nessun timore. Quella che viene data in dotazione a ogni singolo passeggero ha caratteristiche molto diverse rispetto a chi si trova in cabina di pilotaggio. Per questo che voi abbiate o no la barba, non vi è alcun rischio.

Barba non troppo lunga, dunque, ma Vaasens invita a essere attenti perché anche la pelle liscia può causare problemi: “Se hai la barba leggermente più lunga, potrebbe essere più difficile indossare una maschera del genere e inoltre si adatterà meno strettamente. Per ragioni di sicurezza, la barba non dovrebbe essere troppo lunga, anche se non deve essere liscia come la pelle di un bambino“.

Una regola che non vale per tutti
La regola non vale per tutti (Pixabay) – Notizie.com

Il tema, infatti, non riguarda più di tanto la lunghezza dei peli che si hanno sul volto, ma il volume della barba: “Non è tanto la lunghezza della barba a giocare un ruolo” – rivela Nico Cardone, ex steward e portavoce di Bruxelles Airlines – “ma il volume, perché la maschera deve adattarsi al viso“.

Nella compagnia in cui lavora, infatti, questo divieto non c’è: “I piloti della Bruxelles Airlines possono assolutamente portare la barba”, a conferma del fatto che questa norma sia prevista ma non obbligata e che spesso sono gli stessi piloti a volerla rispettare per avere maggiori garanzie di sicurezza.

Gestione cookie