La muffa è un nemico ostinato, soprattutto in punti dolenti come la doccia dove è inevitabile che si accumuli acqua e quindi umidità.
Questo fungo ha la capacità di diffondersi molto rapidamente e intaccare qualunque cosa, merito soprattutto di due fattori: umidità anche leggera presente nell’ambiente e poca areazione e quindi ricambio d’aria. Questi due elementi che appaiono come “banali” generano, in realtà, le condizioni migliori possibili per la vita della stessa.
Va ricordato poi che essendo un fungo, non solo attechisce ovunque, ma ha capacità di penetrare anche a fondo e di essere inalato da chi si trova nell’ambiente circostante. Quindi è chiaro che quando si parla di trattare la muffa il problema non è solo di tipo estetico perché fastidiosa da vedere ma anche rischioso per la salute.
Come eliminare la muffa dalla doccia: trucco degli esperti
Per eliminare la muffa ci sono prodotti specifici di tipo chimico, sicuramente validi ma costosi e ovviamente non ottimali per l’ambiente e per chi si trova all’interno. Ci sono anche quelli naturali, idee molto interessanti ma al tempo stesso costose e quindi non una soluzione plausibile a lungo termine per le famiglie.
Ecco dunque che restano validissimi i trucchi degli esperti del settore che consentono non solo di rimuovere quella superficiale ma anche di debellare il problema in maniera definitiva, questo vuol dire evitare che la muffa si ripresenti. Nella maggior parte dei casi, infatti, la questione è proprio questa. Si toglie quella superficiale, quella patina scura che a tratti sembra essere quasi una pianta e si lascia ciò che è radicato nella parete, nei bordi della doccia, tra le mattonelle del bagno.
Per risolvere in via definitiva serve quindi un mix fatto in casa con: detersivo per i piatti, bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno. Per preparare il tutto basta una bottiglietta utilizzata in precedenza con un detersivo oppure un flacone. Riempire la stessa per un quinto di detersivo, aggiungere due cucchiai di bicarbonato e infine riempire di acqua ossigenata fino all’orlo. Mescolare vigorosamente, andare ad applicare e strofinare in maniera sostenuta. Rimuovere tutto con un panno pulito e acqua.
Tutto sarà pulito anche in profondità, se necessario è possibile fare una doppia passata con il mix. Attenzione, il panno utilizzato dopo va gettato altrimenti si rischia di contaminare un’altra zona della casa con la muffa. Adoperare sempre una mascherina e dei guanti durante questo procedimento, la muffa è infatti volatile e quando viene aggredita tende a staccarsi, areare molto bene lo spazio nelle ore successive.