Aperto nuovo bando Regione, per l’avvio di nuove imprese, innovazione e sviluppo sostenibile: i dettagli per accedere
Questa iniziativa rappresenta una preziosa opportunità non solo per le giovani aziende desiderose di operare nel settore forestale ma anche per l’intera comunità regionale che beneficerà indirettamente degli effetti positivi derivanti da una gestione più consapevole e innovativa delle sue risorse naturali.
La Valle d’Aosta si pone all’avanguardia nella promozione di un’economia verde e sostenibile con l’apertura del bando destinato alle nuove imprese forestali. Un’iniziativa che mira a rinnovare e potenziare la gestione delle risorse naturali attraverso l’introduzione di competenze innovative nel settore silvicolo.
Dettagli sul contributo
L‘assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali della Valle d’Aosta ha annunciato l’apertura dei termini per la presentazione delle domande di contributo nell’ambito dell’intervento forestale SRE03. Questo programma è specificamente progettato per supportare la creazione di nuove imprese connesse alla silvicoltura, parte integrante del più ampio CSR 23/27. L’obiettivo è quello di fornire un impulso significativo all’avvio di attività che possano contribuire a una gestione più moderna, professionale e sostenibile del patrimonio forestale regionale.
Marco Carrel, assessore responsabile, ha evidenziato come questo bando rappresenti un’opportunità importante per innovare il settore e incentivare l’impegno delle nuove generazioni nelle attività legate al bosco. Grazie a questo intervento, i neoimprenditori avranno accesso a strumenti finanziari vantaggiosi che faciliteranno le fasi iniziali della loro attività economica, assicurando allo stesso tempo uno sviluppo sostenibile dei capitali investiti e delle conoscenze acquisite.
Il contributo previsto dal bando si configura come un premio in conto capitale del valore forfettario di 40 mila euro. Questa somma viene erogata in due momenti distinti: il 50% all’avvio del piano aziendale proposto dall’imprenditore e il restante 50% al termine dello stesso. Con una dotazione finanziaria complessiva assegnata al bando pari a 80 mila euro – estendendosi fino a 200 mila euro per tutto il periodo di programmazione CSR 23/27 – si prevede un sostegno efficace alle start-up forestali della regione.
Per tutti gli interessati ad accedere ai fondi messi a disposizione dal bando, è necessario presentare la propria candidatura entro lunedì 25 novembre 2024. Le domande devono essere inviate all’Ufficio protocollo della Struttura foreste e sentieristica situata in località Amérique 127/A a Quart (con orario dalle ore 9 alle ore 12, dal lunedì al venerdì). È possibile scaricare tutta la modulistica necessaria attraverso il Canale tematico Risorse naturali presente sul sito ufficiale della Regione Valle d’Aosta.