Non assumere mai l’alcol insieme a questi farmaci: il mix potrebbe essere davvero letale

L’assunzione di alcol e farmaci insieme può rivelarsi molto pericolosa, il mix può addirittura essere fatale quindi va fatta attenzione.

Sono i medici a lanciare l’allarme per abitudini comuni che potrebbero determinare la comparsa di condizioni preoccupanti di salute. Le indicazioni talvolta vengono sottostimate, molti credono che le specifiche contenute nel bugiardino non siano poi fondamentali, anche laddove vengono specificate le interazioni, in realtà sono da prendere alla lettera.

Non assumere mai l'alcol insieme a questi farmaci
Non assumere mai alcol e farmaci insieme: le conseguenze (notizie.com)

Gli alcolici andrebbero bevuti in generale con moderazione, quando si tratta però di interazioni farmacologiche le cause possono essere dalla semplice invalidazione dell’effetto a conseguenze severe date proprio dall’assunzione congiunta di un mix di sostanze diverse.

Non assumere mai alcol e farmaci insieme: le conseguenze

Molti sottovalutano quanto possa essere rischioso prendere farmaci ma anche semplici integratori con altri prodotti, eppure ci sono conseguenze. Basti pensare che addirittura in alcuni casi è fatto divieto di bere il latte. Una cosa innocua come la bevanda per la colazione più utilizzata in assoluto è in realtà causa di pericolose interferenze mediche.

alcol farmaci mix potrebbe essere davvero letale
Il mix di alcol e farmaci che potrebbe essere fatale (notizie.com)

Ciò lascia comprendere chiaramente quanto sia necessario fare attenzione e anche quanto potrebbe accadere all’organismo con danni irreparabili sulla salute. Secondo gli studi effettuati dagli specialisti la prima cosa da fare assolutamente è evitare il mix con antidolorifici.

Questo può avere conseguenze gravi sul fegato, causando addirittura sanguinamento gastrointestinale. Altra interazione a cui prestare attenzione è quella con antibiotici. L’uso di questi farmaci con l’alcol può portare a gravi effetti collaterali come nausea, mal di testa, sudorazione.

Con gli antipsicotici va tenuta massima prudenza, possono avere effetti sedativi e in caso di utilizzo di macchinari pesanti, di svolgimento di lavori particolari o di guida potrebbero subentrare danni seri anche per terzi. Anche i medicinali anti diabete sono pericolosi, portano a un abbassamento repentino degli zuccheri insieme all’alcol e questo può condurre anche ad uno stato di svenimento totale. Sono da considerare sensazioni come intorpidimento, visione offuscata, stanchezza.

Pericolo anche con gli anticoagulanti che determinano una condizione di fluidità del sangue che, mixata con gli alcolici, può essere molto gravosa per l’organismo. In generale l’alcol con qualunque prodotto anche da banco non andrebbe mai assunto, anche in piccole quantità.

Laddove vi siano successivamente manifestazioni specifiche e malesseri generali, è essenziale contattare immediatamente un medico o il pronto soccorso per l’assistenza del caso. I rischi sono massimi e la tempestività d’intervento, in condizioni come il sanguinamento (quindi una vera e propria emorragia interna), sono fondamentali.

Gestione cookie