La pulizia delle zanzariere spesso viene sottovalutata, eppure se queste risultano sporche perdono del tutto il potere filtrante.
Le zanzariere sono un oggetto molto comodo in casa, non solo in estate ma anche in inverno. Queste consentono di filtrare insetti e animali indesiderati che possono subentrare, soprattutto dal giardino o dal terrazzo, batteri e sporco ma anche polvere.
Se in estate sono utili per tenere finestre e balconi aperti senza problemi, in inverno sono altrettanto fondamentali perché consentono comunque di areare all’occorrenza una stanza tenendo a bada gli agenti atmosferici.
Pulizia delle zanzariere: il metodo geniale e velocissimo
Oggi sul mercato esiste veramente una vasta scelta tra colori, modelli e materiali. Una base comune resta però sempre uguale, affinché queste siano funzionanti al meglio richiedono una manutenzione specifica e questo vuol dire in primis la pulizia.
Non solo il problema sono gli insetti che si depositano in superficie ma anche lo sporco e i batteri che rischiano di comprometterne la qualità ma anche di infiltrare tutto all’interno andandole a rovinare pesantemente. L’ideale è pulire le zanzariere con un prodotto neutro come il Sapone di Marsiglia. Assolutamente no allo sgrassatore che tende a ingiallire e rischia di macchiare in maniera permanente la superficie.
L’ideale è passare sempre l’aspirapolvere prima per rimuovere tutti i residui e successivamente adoperarsi con acqua e sapone per lavare via lo sporco. Il telaio della zanzariera si può lavare anche solo con un panno umido dal momento che raramente presenta tracce di sporco. È utile anche impiegare, dopo il lavaggio, un lubrificante per consentire alle stelle di scivolare agevolmente evitando frizioni inutili.
Per chi lo avesse in casa anche il pulitore a vapore è veramente un ottimo metodo, questo soprattutto se sono molto solide o tanto sporche, per eliminare tutto quanto presente. Attenzione sempre all’umidità e all’acqua. Le zanzariere non devono restare umide quindi vanno asciugare correttamente con un panno appositamente pulito.
Per le zanzariere a rullo è necessario fare attenzione perché sono più delicate, meglio non fare troppa pressione o si rischia di rompere il meccanismo interno. Resta valida l’idea, per quelle che sono removibili, di portarle un attimo in doccia o vasca da bagno, applicare il sapone e lavarle con il getto d’acqua. Un sistema molto veloce che consente di pulirle anche tutte insieme senza grandi fatiche.
Con queste tecniche è possibile pulire in maniera eccellente e senza danni le zanzariere. Si ricorda che tale igienizzazione deve essere fatta un minimo di una volta ogni tre mesi ma anche di frequente laddove ci siano molti residui. Il rischio è che il potere filtrante per l’aria venga compromesso e in estate invece di migliorare la temperatura si rischia solo più caldo.