Quanto è costato un tampone ad un italiano e, soprattutto, quanti ne sono stati spesi nel 2021 e nel primo mese di gennaio 2022? Arrivano i primi dati ufficiali che sono stati riportati nelle ultime ore: una cifra da non credere!
La situazione relativa al Covid, oramai argomento che tormenta tutto il mondo da ben due anni, rimane stabile. Negli ultimi giorni, però, arrivano delle buone notizie per quanto riguarda i ricoveri nelle terapie intensive che stanno man mano diminuendo. Anche il numero delle persone positive scende di poco, anche se rimane comunque alto.
LEGGI ANCHE >>>Mascherine e discoteche, le decisioni del Governo
Con la variante Omicron gli italiani hanno assalito tutte le farmacie possibili. In tanti, però, si sono chiesti: quanti milioni di euro sono stati spesi? Ebbene, è arrivato anche il dato ufficiale. Non solo per il 2021 che è terminato da poco più di un mese, ma anche per quello che è stato mese in questo gennaio 2022.
Tampone, numeri record: a gennaio 2022 spesi 58 milioni!
Numeri importantissimi e che devono far molto riflettere. Gli italiani hanno messo mano al portafoglio in più occasioni nell’ultimo periodo. Siete pronti? Nelle ultime quattro settimane gli italiani hanno speso in test antigienici rapidi ben 58 milioni di euro. Sì, avete letto bene. A riportare questa notizia è l’agenzia ‘Ansa‘ grazie ai dati che sono arrivati da Iqvia.
LEGGI ANCHE >>>Pfizer: oggi la pillola anti-Covid arriva in Italia
Nel 2021, invece, quanti soldi sono stati spesi per sottoporsi al tampone? Ben 140 milioni di euro in dodici mesi. Pensare che, poco prima delle festività natalizie, il numero era decisamente inferiore a questo. Non è finita qui visto che, in farmacia, non si va solamente per capire se un soggetto è positivo o meno al Covid, ma anche per acquistare mascherine. Bene, siete pronti anche per sapere questo dato? 143 milioni sia per le chirurgiche che per le FFP2. Specialmente per queste ultime c’è stato un vero e proprio boom da quando sono diventate obbligatorie.