La pulizia delle tende è un passaggio fondamentale che va fatto con estrema cura anche se molti cadono in errore.
Questa è sostanziale poiché i tessuti tendono ad accumulare molto sporco, germi e batteri. Lavarle correttamente vuol dire igienizzarle ma anche andare a rendere i tessuti morbidi e setosi, per evitare che, una volta poi riposti, risultino essere troppo corti o compromessi.
Non è sempre facile come sembra e, talvolta, il lavaggio in lavatrice può risultare molto difficile da fare correttamente. In prima istanza quindi è doveroso capire con che tipo di tessuto si ha a che fare, se è delicato o comunque più resistente anche se questo tipo di approccio è sempre sconsigliabile a causa dei danni che ne possono derivare.
Pulizia tende, l’errore che tutti fanno secondo gli esperti
Gli esperti del settore consigliano sicuramente di provvedere ad una pulizia con aspirapolvere su base settimanale, questo soprattutto quando si tratta di tessuti molto pesanti come ad esempio stoffe invernali che accumulano tantissima polvere e poi una pulizia con acqua ogni tre mesi. Le tende vanno rimosse, lavate e riposizionate.
Si può intervenire con un panno umido, dopo aver eliminato la polvere, solo in caso di macchie o comunque laddove ci sia qualche piccolo elemento da voler sistemare. Anche quando si tratta di lavaggio comunque è una cosa che andrebbe fatta a mano, evitando dunque di inserire le tende in lavatrice.
Il rischio non è solo che queste si restringano ma che appaiano anche visibilmente compromesse, quindi che sia dopo necessario stirarle con attenzione. Lavandole a mano, si procede non solo all’igienizzazione ma queste possono essere collocate anche direttamente umide e quindi senza dover passare il ferro da stiro per eliminare le pieghe.
Quando invece si parla di un’abitazione in cui si trova un fumatore o laddove ci siano spesso vapori, ad esempio per le tende del bagno e della cucina, secondo gli esperti per questione di igiene queste andrebbero igienizzate una volta al mese, non di meno. Il tessuto assorbe anche gli odori e non solo, è colmo di germi e batteri e quindi non è assolutamente idoneo lavare le tende una volta l’anno come spesso accade.
Il passaggio dell’aspirapolvere è sostanziale ma non sufficiente, per tale motivo è importante aggiungere sempre l’igienizzazione completa. Il lavaggio va fatto preferibilmente a mano, con un prodotto naturale come un Sapone di Marsiglia, senza altri ingredienti anche se naturali. In alternativa è sempre possibile, per tendaggi più “impegnativi” rivolgersi ad una lavanderia per la pulizia.