Estate: gli italiani preferiscono le vacanze di coppia e quelle relax

Estate: da una ricerca fatta dall’ Osservatorio Turismo e Confcommercio, per gli italiani le vacanze preferite sono quelle di coppia e relax

L’estate è alle porte e, con essa, la pianificazione delle tanto attese vacanze. Secondo l’ultimo Focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg, gli italiani sembrano prediligere le trasferte di coppia all’insegna del riposo. Ma quali sono le tendenze per l’estate 2024?

Vacanze relax e vacanze coppia
Vacanze relax e di coppia?-Ansa-Notizie.com

Più della metà degli italiani (51%) ha in programma di concedersi sia vacanze brevi che lunghe tra giugno e settembre, un incremento rispetto al 49% dello stesso periodo del 2023. Il 34% si limiterà a soggiorni brevi o a una sola vacanza lunga, mentre solo il 16% non partirà per le ferie, una percentuale in calo rispetto al 23% dell’anno scorso. Tra i motivi principali che frenano gli italiani dal partire vi sono la mancanza di disponibilità economica (quasi un terzo degli intervistati) e la necessità di risparmiare (23%), oltre alla cura di persone non autosufficienti (14%).

Le vacanze degli italiani: il bisogno di relax guida le scelte

Per coloro che hanno deciso di partire, il desiderio predominante è quello del riposo. Seguono altre motivazioni come il desiderio di esplorare nuovi luoghi, trascorrere tempo con i propri cari, degustare prodotti tipici locali e immergersi nella natura o semplicemente godersi l’aria aperta. Queste preferenze riflettono un bisogno crescente di staccare dalla routine quotidiana e ricaricare le batterie.

Vacanza di coppia
Vacanze di coppia-Ansa-Notizie.com

Quando si tratta della scelta dei compagni di viaggio, emerge una netta preferenza per il proprio partner: più della metà degli intervistati opta per trascorrere le proprie vacanze accompagnati dalla propria dolce metà, sia nei brevi soggiorni che nelle trasferte più lunghe. Gli amici rimangono comunque una scelta popolare per i break più brevi.

Sul fronte economico c’è un cauto ottimismo: quasi un terzo delle famiglie italiane (31%) prevede infatti un budget maggiore rispetto all’estate precedente; solo il 18% si aspetta una diminuzione della spesa disponibile a causa dell’aumento delle spese famigliari o altri impegni finanziari imminenti. Un significativo 42% intende mantenere lo stesso livello di spesa dell’anno scorso mentre un restante 9% non ha ancora definito il proprio budget. La spesa media pro capite prevista dagli italiani per l’estate 2024 ammonta a circa 1.190 euro, segnando così un aumento del 10% rispetto ai dati raccolti nell’estate del 2023. L’estate italiana in ogni caso, sarà all’insegna del relax di coppia e alla ricerca di momenti da condividere insieme al proprio o alla propria partner, nella tranquillità delle destinazioni più amene. Nonostante alcune incertezze economiche permangano sullo sfondo, la voglia di evadere dalla quotidianità sembra avere la meglio sull’esigenza di contenimento dei costi.

Gestione cookie