L’azienda svedese Ikea è stata costretta a rimuovere dei prodotti dal mercato perché sono ad alto rischio di incendio
Ikea è stata costretta a intervenire. L’azienda multinazionale svedese, che si occupa principalmente di arredamento, si è trovata obbligata a togliere dal mercato un proprio prodotto perché lesivo per chi lo acquista. Per mezzo di un comunicato sul proprio sito ufficiale, i dirigenti hanno fatto sapere che tutti prodotti sono sempre controllati e monitorati prima di essere messi in vendita. Questi vengono sottoposti a dei test che, se superati, gli consento di avere l’autorizzazione a metterli sugli scaffali. Nonostante questo, fanno sapere che nel caso del caricabatterie portatile Varmfront le cose non sono andate come speravano e solo dopo i controlli ci si è resi conto dell’alto rischio di incendio.
“I prodotti Ikea” – scrivono “sono sottoposti costantemente a una valutazione dei rischi e a test approfonditi per assicurarsi che siano in grado di resistere alle prove della vita quotidiana in casa e che siano conformi ai requisiti e alle normative vigenti in tutti i mercati in cui Ikea opera. Ciononostante, siamo venuti a conoscenza del fatto che alcuni caricabatteria Varmfront possono comportare un rischio di incendio, a causa di un errore di produzione“. Un problema che inevitabilmente stanno cercando di risolvere rimuovendoli completamente dal mercato, per poi effettuare le modifiche necessarie e tutti i test del caso.
Il messaggio di Ikea ai clienti
Per far sì, però, che il tasso di rischio venga ridotto a zero è necessario che tutti coloro lo abbiano già acquistato lo restituiscano ottenendo un rimborso. A questi è rivolto il seguente messaggio di Ikea che: “Invita con urgenza tutti i clienti che abbiano acquistato il caricabatteria Varmfront 10 400 mAh (modello numero E2038) con data di produzione (anno-settimana) 2313, 2316, 2318 o 2319, e/o il caricabatteria Varmfront 5 200 mAh (modello numero E2037) con data di produzione (anno-settimana) 2318, 2319 o 2322, a cessarne immediatamente l’utilizzo e a contattare Ikea per avere la sostituzione del prodotto o un rimborso completo“.
Questi potranno essere restituiti a ogni negozio Ikea, indistintamente dalla zona in cui sono stati acquistati. L’azienda ci tiene a sottolineare che, però, solo le versioni indicate vengono accettate, essendo le altre prive di pericoli: “I caricabatteria Varmfront aventi altre date di produzione non sono interessati da questo richiamo. I caricabatteria Varmfront con data di produzione interessata da questo richiamo possono essere restituiti in qualsiasi negozio Ikea per ottenere un prodotto sostitutivo o un rimborso completo. Non è necessaria la prova d’acquisto (scontrino). Ikea invita a controllare la data di produzione sul retro del caricabatteria Varmfront per verificare se il prodotto è interessato dal richiamo“.