Vertice su sicurezza a Roma: più controlli in metro contro i borseggi

Vertice sulla sicurezza a Roma: 30% di pattuglie in più a Termini con maggiori controlli anti-borseggi sulle metro

In un’epoca in cui la sicurezza urbana è al centro delle preoccupazioni dei cittadini, Roma si muove con decisione per contrastare fenomeni di microcriminalità e degrado. Un recente vertice tenutosi in Campidoglio ha messo sul tavolo una serie di misure incisive, mirate a rafforzare la sicurezza nelle zone della Stazione Termini, Castro Pretorio ed Esquilino.

Più controlli in metro
Attesi più controlli nella metro a Roma- Ansa- Notizie.com

Una delle azioni principali annunciate riguarda l’aumento del 30% della presenza di pattuglie delle forze dell’ordine nella zona Termini-Esquilino. Questa mossa è accompagnata da un potenziamento degli impianti di videosorveglianza nell’area, segno tangibile dell’impegno delle autorità nel monitorare e prevenire attività illecite. Il Sindaco Roberto Gualtieri ha sottolineato l’importanza di queste misure per garantire maggiore sicurezza ai cittadini e ai numerosi turisti che frequentano quotidianamente questi luoghi.

Vertice sicurezza a Roma: diversi interventi infrastrutturali

Il vertice ha anche delineato una serie di interventi infrastrutturali mirati al decoro urbano. Tra questi, l’accelerazione nella realizzazione della cancellata in Viale Pretoriano e il miglioramento dell’illuminazione pubblica nel quadrante interessato. Tali azioni sono volte non solo a migliorare l’estetica della città ma anche a dissuadere comportamenti criminosi grazie alla maggiore visibilità durante le ore notturne.

Metro a Roma
Metro di Roma- Ansa- Notizie.com

Un’altra misura importante riguarda la valutazione dell’estensione dell’ordinanza che prevede la chiusura dei minimarket alle 22, oltre alla possibile rimodulazione degli orari di apertura di altre attività commerciali nella zona Termini-Esquilino. Viene altresì considerata l’introduzione di sanzioni più severe, fino alla chiusura dell’esercizio, per quelle utenze non domestiche che non rispettano le normative sulla corretta conferenza dei rifiuti. Il servizio Ama vedrà un significativo incremento delle risorse destinate alla pulizia delle strade e alla raccolta dei rifiuti nell’area interessata dal piano di sicurezza. Inoltre, si punterà sul potenziamento delle politiche sociali con particolare attenzione agli interventi a favore dei senza fissa dimora, attraverso la creazione di strutture ad hoc dove possano essere accolti in condizioni dignitose.

Infine, una particolare attenzione è stata rivolta al fenomeno dei borseggi nelle metropolitane romane. Il Sindaco Gualtieri ha richiesto un incremento dei servizi delle forze dell’ordine e della polizia locale nelle stazioni metro, soprattutto lungo la linea A. L’obiettivo è quello di ridurre significativamente questo tipo di reati attraverso una presenza costante e dissuasiva all’interno del sistema metropolitano. Queste misure rappresentano un passaggio cruciale nella strategia complessiva del Comune per migliorare la qualità della vita nella Capitale italiana. Con il Giubileo alle porte, Roma si prepara ad accogliere i visitatori offrendo loro un ambiente più sicuro ed accogliente.

Gestione cookie