Fai attenzione a questi segnali del tuo corpo: sembrano ‘innocui’, ma sono più gravi di quello che pensi

Il nostro corpo sa comunicare benissimo quando c’è qualcosa che non va. I rischi che si corrono sono diversi, bisogna fare attenzione.

A intervenire su una faccenda su cui di recente si discute parecchio è l’esperta Anna Rita Campos, che in un lungo post pubblicato sul suo profilo Instagram (seguitissimo) ha voluto fare chiarezza. L’argomento è delicato, anche perché di recente viene troppo spesso confuso con una semplice moda ma non è così che stanno le cose. I segnali che il nostro corpo ci manda vanno sempre e comunque ascoltati, dietro potrebbe esserci una condizione particolarmente grave.

Sintomi che nascondono condizione grave
Questi sintomi in apparenza ‘innocui’ nascondono un problema molto serio – notizie.com

“Il corpo potrebbe darti dei segnali abbastanza inequivocabili, per funzionare correttamente necessita di un apporto corretto”, spiega la nutrizionista, illustrando i pericoli che si celano dietro la noncuranza di tante persone. Insomma, bisogna fare attenzione in ogni caso e il consiglio spassionato non solo della Campos ma di tanti altri medici è di monitorare costantemente il proprio stato di salute, non sottovalutando ogni cambiamento che possa manifestarsi.

Carenza di proteine? I sintomi più comuni

Se c’è un tema che in questi anni accende il dibattito in ogni dove, soprattutto sul web, è senza dubbio quello riguardante la corretta assunzione di proteine. D’altronde parliamo di una componente fondamentale della dieta di ognuno e non solamente di una moda per chi è appassionato di sport. Troppo spesso si ignorano i segnali che il nostro organismo ci invia e l’intervento dei medici viene richiesto sempre quando è troppo tardi e le conseguenze sono già evidenti.

Illuminante in questo senso è il discorso che fa Ana Rita Campos, nota nutrizionista, che ha condiviso con i propri follower un post dove approfondisce la questione. “Se stai ingerendo poche proteine, il tuo corpo potrebbe darti segnali che indicano la necessità di più di questo nutriente essenziale per funzionare correttamente”, spiega e poi aggiunge come la perdita di massa muscolare possa essere un altro sintomo evidente di una carenza: “Le proteine sono essenziali per acquisire e mantenere la massa muscolare”.

Carenza proteine sintomi comuni
Capelli rovinati? Potrebbe trattarsi di una carenza di proteine – notizie.com

E non solo, perché il cattivo stato delle unghie, della pelle e dei capelli sono un chiaro avvertimento lanciato dal nostro corpo. Nella conclusione, la Campos ribadisce: “Il sistema immunitario in questi casi risulta più debole e il corpo non riesce a produrre abbastanza anticorpi e cellule di difesa”.

Gestione cookie