Meteo mercoledì 24 luglio, le previsioni in tutta Italia
Il clima italiano si appresta a vivere una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche prevalentemente stabili, grazie all’influenza di un’alta pressione in rinforzo. Tuttavia, non mancheranno episodi di instabilità localizzati, soprattutto sui rilievi. Vediamo nel dettaglio le previsioni per mercoledì 24 luglio.
#### Situazione Generale
La giornata di mercoledì vedrà l’Italia sotto l’effetto di una moderata pressione atmosferica con un continuo afflusso dei venti di Maestrale. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio nazionale, garantendo generalmente condizioni di bel tempo. Nonostante ciò, sono previsti alcuni fenomeni temporaleschi isolati: brevi rovesci potrebbero interessare le Alpi orientali e l’Appennino emiliano occidentale durante la giornata, mentre nel pomeriggio scrosci di pioggia sono attesi sui rilievi centro-meridionali. I mari saranno generalmente mossi.
#### Previsioni al Nord
Le regioni settentrionali godranno dell’influenza positiva dell’alta pressione che porterà a cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Tuttavia, la possibilità di qualche veloce acquazzone pomeridiano non è da escludere sui rilievi della Lombardia e del Triveneto, così come sull’Appennino emiliano occidentale. I venti continueranno a soffiare da Maestrale e il mare Ligure si presenterà mosso. Le temperature massime varieranno dai 29°C di Genova ai 34°C di Bologna.
#### Centro e Sardegna
Anche al Centro e in Sardegna la pressione tenderà ad aumentare con i venti di Maestrale che continueranno a soffiare durante la giornata. Il cielo sarà per lo più sereno o leggermente nuvoloso senza particolari fenomeni avversi se non qualche isolato rovescio pomeridiano tra i rilievi del Lazio e dell’Abruzzo. Anche in queste regioni i mari saranno generalmente mossos con temperature massime che oscilleranno tra i 30-31°C nelle città come Campobasso, Pescara e Ancona fino ai 36-37°C registrati a Roma e Firenze.
#### Sud Italia e Sicilia
Nel Sud Italia e in Sicilia la situazione sarà leggermente più variabile rispetto al resto del Paese: dopo una mattinata caratterizzata da possibili piogge sulla Sila (fenomeno che potrebbe protrarsi anche nel pomeriggio) il sole prevarrà nella maggior parte delle aree fino alle prime ore del pomeriggio quando sono previsti scrosci su rilievi campani ed occasionalmente lucani. Il mare resterà mosso con temperature massime comprese tra i 30°e i 34° gradi nelle principali città della zona.
Il meteo per mercoledì 24 luglio promette una giornata all’insegna del bel tempo su gran parte d’Italia con alcune eccezioni rappresentate da brevi ma intensificazioni temporalesche isolate sui rilievi nazionalità