La coppia in attesa di trasferirsi è ancora in affitto nella stessa casa. Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin presto faranno le valigie.
Era il lontano 2002 quando Silvia Toffanin e Pier Silvio Berlusconi ufficializzarono la propria relazione. All’orizzonte per i due non si intravede ancora il matrimonio, nel frattempo però hanno messo al mondo due bambini: Lorenzo Mattia, che è nato il 10 giugno del 2010, e Sofia Valentina, che invece è stata data alla luce il 10 settembre del 2015. I due già da tempo vivono in una casa da sogno ma presto si trasferiranno in una vera e propria reggia.
Stiamo parlando di Villa San Sebastiano, che l’amministratore delegato di Mediaset pare abbia acquistato per circa venti milioni di euro. Il trasloco non è imminente, come riportano fonti vicine alla coppia, ma rientra senza dubbio nei piani futuri. Una residenza da oltre milletrecento metri quadrati che si affaccia sul golfo del Tigullio, sul promontorio di Portofino. E non è un caso che il 20 ottobre del 2019 il comune gli abbia conferito il titolo di cittadino onorario.
Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin, dove abitano oggi
Ci vorrà ancora del tempo prima che Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin lascino il Castello di Paraggi, dove vivono ormai da diversi anni in affitto. Parliamo di un edificio storico che venne costruito attorno alla prima metà del XVII secolo, per poi essere occupato circa duecento anni dopo dalle truppe di Napoleone Bonaparte. Nel periodo successivo divenne una residenza privata, affittata a partire dal 1990 dai Bonomi Bolchini – nota famiglia di industriali – a Silvio Berlusconi.
La coppia a breve potrebbe trasferirsi altrove, a Villa San Sebastiano, vicino Portofino; un’abitazione da sogno che attende solamente gli ultimi lavori di restauro prima di poterli accogliere. Lì troveranno nove camere, sette bagni, una piscina, un vigneto, un uliveto e un frutteto. Immancabile la vista sul golfo del Tigullio, da lasciare senza fiato. Negli anni Settanta fu Gae Aulenti a rivisitare completamente gli interni e sembra che manchino ormai pochi dettagli prima del trasloco.
Insomma, ci sarà ancora un po’ da pazientare. Basti pensare che il progetto è iniziato nell’aprile del 2022 quando l’amministratore delegato di Mediaset ha rilevato l’immobile per una cifra vicina ai venti milioni di euro. La sua intenzione è quella di contrastare lo strapotere degli stranieri che hanno acquistato gran parte delle ville nell’affascinante borgo, rimanendo un baluardo contro l’invasione.