Sanremo 2022, quinta e ultima serata: scaletta e ospiti

Questa sera, sabato 5 febbraio, ultima puntata del Festival di Sanremo 2022. Ecco cosa accadrà e i favoriti alla vittoria

Continua il boom di ascolti per Amadeus, che al timone di quest’edizione di Sanremo 2022 dimostra d’essere un ottimo conduttore al timone di uno degli eventi televisivi più attesi dell’anno. La quarta serata ha tenuto incollati davanti allo schermo ben 11 milioni 378 mila spettatori, pari al 60.5% di share. 

Oggi, è il giorno dell’attesissima finale del Festival. Dopo la serata cover di ieri sera, che ha visto trionfare nella classifica della serata Gianni Morandi e Jovanotti, i 25 Big in gara torneranno ad esibirsi con le loro canzoni. Insieme ad Amadeus, sul palco a condurre la finalissima, ci sarà Sabrina Ferilli nel ruolo di co conduttrice. Fino ad adesso, a salire sul palco dell’Ariston accanto ad Amadeus sono state Ornella Muti nella prima serata; Lorena Cesarini nella seconda; Drusilla Foer nella terza; Maria Chiara Giannetta nella quarta.

Leggi anche: Sanremo 2022, paura per Mahmood: ecco come sta ora 

Super ospite della serata sarà Marco Mengoni, con un omaggio a Lucio Dalla. A votare le 25 canzoni in gara sarà il pubblico attraverso il televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti nella serata di questa sera e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni. A questo punto, le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà ad una nuova votazione delle prime tre canzoni in gara.

Leggi anche: Sanremo 2022, appello dei Jalisse: Non è giusto, ascoltateci!

A decidere sarà il pubblico da casa con il televoto, che avrà un peso del 34%; la giuria della stampa, tv, radio e web che avrà un peso del 33%; la “demoscopica 1000” con un peso del 33%. Sarà proprio quest’ultima classifica a determinare il vincitore di Sanremo 2022. Al momento, tra i favoriti ci sono Blanco e Mahmood che con ogni probabilità potrebbero contendersi il podio con Elisa. L’ordine delle esibizioni verrà comunicata nella conferenza stampa di questo pomeriggio.

Gestione cookie