Tra le attività più importanti riguardanti la cura della casa c’è senza dubbio la pulizia del materasso. Sette consigli per evitare problemi.
Regola base delle faccende domestiche è pulire regolarmente il proprio materasso, non tutti sono a conoscenza della procedura esatta per ottenere un risultato soddisfacente. Per fortuna gli esperti in materia come Vera Peterson di Molly Maid sono corsi in aiuto di chi non saprebbe esattamente dove mettere le mani. Una piccola guida per chi dovesse trovarsi in difficoltà, parliamo di sette semplici passaggi da seguire, davvero alla portata di tutti.
Serviranno solamente pochi ingredienti che potrete trovare in casa come un detersivo delicato per i piatti e, ovviamente, l’immancabile bicarbonato di sodio, già noto ai più per le sue proprietà sgrassanti e disinfettanti. E poi la vera protagonista dell’intero procedimento ovvero l’aspiravolvere. In questo caso andrà bene sia quella classica, con il recipiente e la spina da attaccare al muro, ma anche quella portatile, spesso utilizzata per rimuovere la sporcizia dalle automobili.
Come pulire il materasso: sette consigli utili per un risultato impeccabile
Anche per voi è arrivato il momento di pulire il materasso? Bene, allora questa guida farà proprio al caso vostro. Il piccolo vademecum è stato redatto da Vera Peterson di Molly Maid, una nota impresa di pulizie domestiche, che è stata raggiunta dal portale di Martha Stewart. Avrete bisogno solamente di due ingredienti per ottenere risultati soddisfacenti: uno è il detersivo per i piatti, meglio se delicato, e l’altro è il bicarbonato di sodio. Questi andranno utilizzati in combinazione con l’aspirapolvere.
Per prima cosa togliete sia le lenzuola, sia le coperte e i cuscini. Una volta liberato il materasso, caricatelo e portatelo fuori, preferibilmente dove batte più sole. Il motivo? I raggi ultravioletti sono alleati preziosi contro i batteri. A questo punto prendete l’aspirapolvere e cercate di eliminare – per quanto possibile – la maggior parte dello sporco e della polvere. Una volta terminata questa operazione potrete cospargere il materasso con il bicarbonato, lasciandolo agire per una ventina di minuti.
Trascorso questo lasso di tempo aspirate nuovamente il materasso per rimuovere i residui. Successivamente aiutandovi con una spugna umida passate il detergente sulle superfici e lasciate asciugare. Infine, non resta altro da fare che riportalo in casa e riposizionarlo sulle doghe del letto.