Scuola: mense scolastiche, al via bando per oltre 515 milioni di euro

Scuola: grazie al PNRR, parte il bando per oltre 515 milioni di euro per quel che riguarda le mense scolastiche

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha lanciato un’importante iniziativa che mira a rivoluzionare il panorama delle mense scolastiche in Italia. Con un impegno finanziario di 515 milioni e 481mila euro, provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’obiettivo è quello di realizzare mille nuove mense scolastiche. Questo progetto non solo risponde alle esigenze dei territori finora meno serviti ma punta anche ad ampliare l’offerta del tempo pieno nelle scuole.

Fondi per le mense scolastiche
515 milioni stanziati per le mense scolastiche-Ansa-Notizie.com

I dati attuali mostrano una netta disparità tra il Sud e il Centro-Nord dell’Italia per quanto riguarda la presenza di mense nelle istituzioni educative. Mentre solo il 26% delle scuole primarie nel Sud dispone di una mensa, la percentuale sale al 54% nel Centro-Nord. Analogamente, per le scuole dell’infanzia, la percentuale è del 38% al Sud contro il 65% nel Centro-Nord. Queste cifre evidenziano una chiara necessità di intervento per garantire pari opportunità a tutti gli studenti italiani.

Mense scolastiche: dettagli sul bando

Il bando prevede che Comuni, Province e città metropolitane possano candidarsi fino alle ore 18:00 del 6 settembre 2024 per ottenere i fondi necessari alla realizzazione delle nuove strutture o alla ristrutturazione di quelle esistenti. Gli interventi ammissibili includono nuove costruzioni, demolizioni e ricostruzioni, messa in sicurezza e riqualificazioni o riconversioni degli spazi già esistenti.

Mensa scolastica bando
Mensa scolastica-Ansa-Notizie.com

Gli enti locali hanno tempo fino al 31 gennaio 2025 per affidare i lavori, che dovranno essere consegnati entro il marzo dello stesso anno e completati entro marzo del 2026 con collaudi finalizzati entro giugno dello stesso anno. Inoltre, si richiede agli enti beneficiari degli investimenti di mantenere la destinazione d’uso degli edifici a scopo scolastico per almeno cinque anni dall’erogazione dei fondamenti.

Per facilitare l’accesso ai fondamenti ed assicurare un corretto svolgimento dei progetti, il Ministero ha predisposto una serie di strumentazioni di supporto quali procedure semplificate sul portale dedicato (https://pnrr.istruzione.it/), accompagnamento amministrativo-tecnico personalizzato, webinar informativi oltre a incontri formativi sui territori interessati.

L’iniziativa rappresenta un passaggio cruciale verso la riduzione del divario educativo tra le diverse aree geografiche d’Italia. Come sottolineato dal Ministro Giuseppe Valditara: “Investire sulle mense significa consentire alle scuole di ampliare il tempo pieno… Il nostro obiettivo è una scuola in cui tutti gli studentii…abbiano le stesse opportunità”. Con questa visione all’orizzonte si apre quindi un nuovo capitolo nella storia dell’istruzione italiana; uno scenario dove ogni studente può godere delle stesse possibilità indipendentemente dalla propria origine geografica o condizione sociale.

Gestione cookie