Dopo aver fatto la spesa un uomo ha trovato per terra in un parcheggio una ricevuta con dei soldi, ma ha deciso di non tenerli
Non tutti sono dotati dell’onestà di restituire le somme di denaro che si trovano casualmente. È tutta una questione di civiltà. Spesso capita che camminando per strada, magari in un parcheggio o dentro un bar, ci imbattiamo in delle banconote o comunque dei soldi che sono scivolati dalla tasca di qualcuno. Il gesto istintivo è quello di ritenersi fortunati, raccoglierli e metterli in tasca tornando a casa felici. Eppure, spesso ci dimentichiamo che – soprattutto davanti a delle grandi cifre – il vecchio proprietario potrebbe rendersi conto di averli persi e tornare sui propri passi per cercarli, ma senza fortuna.
Proprio in virtù di questo ragionamento sarebbe cosa buona e giusta andargli incontro. In che modo? Nella maggior parte dei casi, monete e banconote vengono trovate nei pressi di locali, negozi o centri commerciali. L’acquirente, estratto in fretta il portafoglio per pagare o per metter dentro il resto, potrebbe perdere una parte del contenuto. In questi casi il buon senso dovrebbe spingere chi li trova a recarsi presso l’esercizio e segnalarlo, sperando che qualcuno torni indietro a riprenderseli. Anche se apparentemente significherebbe rinunciare a un regalo della dea bendata, in realtà la correttezza è un atteggiamento che, alla lunga, ripaga sempre.
L’esempio di Jamal Qnioun
A ergersi da esempio di quanto detto finora è Jamal Qnioun, un uomo di 43 anni di origine belga. Residente a Kortrijk, piccolo comune nella provincia delle Fiandre Occidentali, lo scorso venerdì si era recato a un centro commerciale vicino casa per fare la spesa: il Colruyt, situato tra Aalbeeksesteenweg e Sint-Sebastiaanslaan. Qui, mentre svuotava il carrello dalle buste, ha notato per terra un piccolo foglio di carta arrotolato. Piegatosi, lo ha raccolto da terra e dopo averlo aperto ha scoperto essere una ricevuta da circa 30 euro. Una cifra non elevatissima che, però, Jamal ha deciso di restituire. Tornato dentro al supermercato ha segnalato con grande correttezza il ritrovamento alla cassa.
Una decisione che ha voluto condividere sui social, ottenendo tantissime risposte e parole di approvazione davanti al suo gesto. Motivo per cui alcuni media locali hanno deciso di contattarlo per sentire il suo racconto: “Mentre caricavo la spesa, ha attirato la mia attenzione. Senza esitare, ho portato la ricevuta con la somma di denaro avvolta al Colruyt, per consegnarla alla cassa. Chi ha perso il denaro può andare a riprenderlo immediatamente. Perché l’onestà dura più a lungo. Soprattutto in questi tempi difficili, dove tutti stanno attraversando momenti difficili, anche la classe media“.