Ragazzo 15enne ruba autobus di linea con a bordo i passeggeri

Un ragazzo quindicenne durante uno stage in un’azienda di trasporti ha rubato un autobus con a bordo dei passeggeri

Ha suscitato scalpore quanto accaduto nella città di Brema, in Germania, qualche giorno fa. Il protagonista di una vicenda che sta facendo il giro dell’Europa è un ragazzo di quindici anni. Alla ricerca di una sistemazione questo si era proposto a una società dei trasporti tedesca come stagista. I dirigenti avevano deciso di dargli una possibilità, permettendogli di viaggiare insieme a un’autista e capire i trucchi del mestiere, prima di essere poi assunto. Un’esperienza che sarebbe dovuta durare qualche ora, il quindicenne avrebbe dovuto aiutare l’uomo nel suo lavoro, controllando i passeggeri, timbrando i biglietti e svolgendo tutte quelle mansioni di contorno agli autisti.

Ragazzo 15enne ruba autobus di linea con a bordo i passeggeri
Un ragazzo di 15 anni ruba un autobus durante uno stage (Pixabay) – Notizie.com

Eppure, proprio quando tutto sembrava finito e andato per il verso giusto, una decisione dell’adolescente ha lasciato tutti di stucco. Dopo aver completato il giro ed esser tornati alla stazione per completare il cambio alla guida, l’autista ha lasciato l’autobus seguito dall’adolescente. Un attimo di distrazione, però, gli è costato molto caro. Attratto dall’ebbrezza di mettersi alla guida del veicolo, il ragazzo è salito di nuovo a bordo, si è seduto nell’abitacolo e, dopo aver chiuso le porte elettriche, è partito come se fosse tutto normale con lo scopo di emulare quanto visto fino a quel momento.

Un viaggio movimentato e l’intervento della polizia

Un viaggio quello del quindicenne che, però, ha avuto breve durata. Dopo pochi minuti, al momento del completamento del cambio, i veri autisti si sono resi conto del furto. In seguito a un momento di smarrimento, hanno immediatamente contattato le autorità, denunciando la scomparsa del mezzo di trasporto. Non è passato molto prima che questi individuassero la posizione e intervenissero per interrompere la guida. Costretto a fermarsi, il ragazzo è sceso dal pullman così come tutti i passeggeri che erano a bordo. Sicuramente spaventati, le forze dell’ordine fanno sapere che erano tutti quanti illesi nonostante un viaggio a dir poco movimentato.

Un viaggio movimentato e l'intervento della polizia
La polizia costretta a intervenire (Pixabay) – Notizie.com

Meno fortunato, invece, l’autobus. Nonostante non abbia riportato gravi danni, la sua verniciatura andrà sicuramente rifatta da capo, a causa di graffi molto vistosi lungo le fiancate. A livello stradale, invece, non si registrano danni o problematiche di nessun tipo. Per quanto riguarda il ragazzo, solo dopo averlo preso in custodia la polizia ha scoperto essere autistico. Sono stati immediatamente contattati i genitori che lo hanno potuto riabbracciare al termine di una giornata molto particolare. In una nota la polizia fa sapere che non ci saranno ripercussioni giudiziarie e che il quindicenne voleva solamente: “vivere il suo entusiasmo per i veicoli e la tecnologia”.

Gestione cookie