Caldo afoso e temporali, arriva weekend con temperature record: le previsioni meteo per questo fine settimana
L’Italia si appresta a vivere un fine settimana di fuoco, con l’anticiclone africano Caronte che promette di portare temperature da record in molte città, soprattutto nel Centro-Sud. Gli esperti non prevedono tregua: il termometro è destinato a salire, toccando picchi di 40°C. Ma cosa ci attende nei prossimi giorni? Scopriamolo insieme.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it che ha parlato ad Adnkronos, stiamo assistendo a un aumento della frequenza dell’anticiclone africano che favorisce ondate di caldo estremo alternate a violenti fenomeni atmosferici come nubifragi e grandinate. Questa situazione è il risultato dell’accumulo di calore e umidità che funge da energia per la formazione dei temporali. Nei prossimi giorni assisteremo ad altri rovesci intensificati dal calore, soprattutto nel pomeriggio al Nord-Est e lungo l’Appennino. Tuttavia, con il rafforzarsi dell’alta pressione, questi fenomeni tenderanno a diminuire lasciando spazio a cieli sereni durante il weekend.
Temperature in aumento: i dettagli
Nonostante i temporali pomeridiani previsti per oggi 8 agosto, le temperature continueranno ad essere estreme: si prevedono 38°C al Sud e valori altrettanto elevati nelle altre regioni italiane. Da venerdì in poi però il termometro salirà ulteriormente sotto l’influenza diretta dell’anticiclone Caronte. Il weekend si annuncia come il più torrido del 2024 con punte di 40°C in diverse città tra cui Ferrara, Firenze e Forlì. A Roma le temperature oscilleranno tra i 34 e i 37°C fino almeno al 20 agosto mentre al Sud si toccheranno valori ancora più elevati.
Al Nord potrebbe verificarsi un cedimento dell’anticiclone intorno alla metà del mese grazie all’arrivo di correnti più fresche dall’Oceano Atlantico. Queste correnti potrebbero portare una boccata d’aria fresca ma anche forti temporali; una sorta di “prezzo da pagare” per ottenere un po’ di sollievo dal caldo soffocante.
Nei prossimi giorni assisteremo prevalentemente a cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte del territorio nazionale con temperature molto elevate sia al Centro che al Sud Italia. I rovesci saranno limitati principalmente alle zone montuose o all’estremo Nord-Est ma senza portare significativi abbassamenti delle temperature.
Gli italiani dovranno prepararsi ad affrontare uno dei weekend più caldi degli ultimi anni sotto la morsa dell’anticiclone Caronte che non sembra voler concedere tregua alcuna alla penisola.