Succo d’arancia: gli incredibili benefici di due bicchieri al giorno

Il succo d’arancia fa veramente bene per il nostro corpo? Secondo uno studio bere due bicchieri al giorno può avere ottime conseguenze

Un buon succo d’arancia di prima mattina può davvero migliorare la giornata. Soprattutto quando si alzano le temperature, in piena estate, con un aggiunta di ghiaccio è utile per rinfrescarsi, gustandosi una bevanda tutta naturale. D’altronde, i benefici che questo porta al nostro corpo sono eccezionali. A dimostrarlo è in particolar modo uno studio brasiliano, il quale attraverso attenti studi ha scoperto che una fruizione costante e ripetuta di questa bevanda porta a un calo del colesterolo. E come se non bastasse, questo previene anche l’emergere di possibili malattie cardiovascolari.

Succo d’arancia: gli incredibili benefici di due bicchieri al giorno
Uno studio dimostra che il succo d’arancia diminuisce il colesterolo (Pixabay) – Notizie.com

Pubblicato sulla rivista Lipids in Health and Disease, rivelano che bere due bicchieri di succo di frutta ogni giorno per più di un anno riduce il rischio di malattie cardiovascolari negli uomini e nelle donne, proprio come quelli livello di colesterolo. I test sono stati svolti su 129 partecipanti di età compresa tra 18 e 66 anni. Questi sono stati divisi in due gruppi: uno beveva due bicchieri di succo d’arancia al giorno, l’altro invece no. I dati hanno dimostrato che il primo si è visto ridurre i livelli di colesterolo dell’11%. Inoltre, l’LDL, variante pericolosa del colesterolo, era calata di almeno il 18% rispetto a quello dei non bevitori.

L’opinione del dietologo

Una analisi che, però, si scontra con un altro studio condotto alcuni anni fa ad Harvard. Alcuni scienziati hanno evidenziato un aumento del BMI – l’indice di massa corporea – in adulti e bambini che bevono quotidianamente il succo. Una conseguenza dovuta all’alta presenza di zuccheri al suo interno. In effetti, gli stessi ricercatori brasiliani hanno chiesto uno sguardo critico ai loro risultati, spiegando che saranno necessarie ulteriori ricerche. A fare un po’ di chiarezza ci ha provato il dietologo Michaël Sels: “La frutta è ovviamente un alimento molto nutriente e ricco di sostanze buone. Se si spreme il frutto per ottenere un succo, molte fibre scompaiono dalla polpa”.

L'opinione del dietologo
Un dietologo smentisce le analisi (Pixabay) – Notizie.com

Nonostante la presenza di zuccheri all’interno del succo, questo non permetterà al nostro corpo di saziarsi solo bevendo: “Il succo d’arancia non ti farà saziare, anche se consumerai grandi quantità di zucchero” – poi aggiunge – “È bene anche ricordare che ci sono degli svantaggi associati a questo elevato apporto di zucchero”. Per quel che riguarda la dieta, sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione: “Sappiamo che i grassi insaturi, solitamente di origine vegetale, hanno un effetto benefico e aumentano il colesterolo buono HDL. I grassi nocivi come i grassi saturi, invece, si trovano principalmente nei prodotti animali e aumentano il colesterolo cattivo LDL. Ma il succo di frutta non contiene grassi, quindi non ci aspettiamo che abbia alcun impatto sul nostro colesterolo”.

Gestione cookie