Perché ogni giorno ci tremano le mani e ci sembra di non poterci far niente per evitarlo? Un neurologo ha la spiegazione
Ci sono persone che soffrono di tremolio alle mani. Una particolarità che rende impossibile tenerle ferme, evitando quegli impercettibili movimenti che nella vita di tutti i giorni non fanno la differenza, ma che in una sala operatoria è fondamentale evitare. Eppure, secondo Lenny Marapin, neuroscienziato dell’UMCG, fermarlo è impossibile: “Tutti tremano, sempre. Ma di solito non te ne accorgi. Inoltre è appena visibile ad occhio nudo. I tuoi muscoli lavorano continuamente per mantenere o portare il tuo corpo in una determinata posizione. Questo è complicato, perché ogni muscolo è costituito da tutte fibre muscolari sciolte. Tutte queste fibre devono lavorare insieme nel modo giusto”.
Marapin continua spiegando che: “Nessuna fibra muscolare è uguale. Non tirano mai tutti allo stesso modo. Questi devono adattarsi costantemente: combattono contro la gravità e, quindi di conseguenza, col tempo si stancano tutti, in misura maggiore o minore. Il tuo cervello deve rispondere continuamente a questi movimenti”. Una coordinazione perfetta e costante, una macchina vivente in cui ogni movimento ha una conseguenza immediata e in cui tutto viene monitorato dal cervello, controllore di un sistema che sembrerebbe essere perfetto. Questo è il corpo umano e questi sono i muscoli, motivo del nostro tremare, come di ogni movimento che quotidianamente facciamo.
Perché tremiamo?
Ancora Marapin, nella sua lunga analisi, prosegue aggiungendo: “Un muscolo può solo tendersi e rilassarsi o, in altre parole, solo tirare e rilasciare. Ecco perché sono necessari almeno due muscoli per articolazione. Il primo è unn muscolo che tira l’osso da un lato e il secondo un altro muscolo che tira l’osso dall’altro lato. Insieme, questa coppia di muscoli garantisce che ognuno di noi possa assumere una determinata posizione o eseguire un determinato movimento” – Da qui la spiegazione del perché tremiamo – “Prima un muscolo e poi l’altro muscolo a volte danno solo un po’ più forza del necessario, il che a volte ti fa tremare”.
La colpa chiaramente non è dei muscoli, ma è una conseguenza inevitabile, come sottolinea Marapin: “Ci sono connessioni nervose tra il cervello e i muscoli. Una sorta di autostrada lungo la quale il cervello e i muscoli inviano segnali. Il tuo cervello dà comandi, mentre i tuoi muscoli restituiscono informazioni su ciò che sta accadendo nei muscoli. In questo modo si apportano costantemente modifiche”. Ci sono poi dipendenze che favoriscono il tremore e chiaramente non aiutano la nostra salute: “Le tre cose che possono influenzare i segnali sono l’alcol, la caffeina e la nicotina. Se soffri di mani tremanti, lascerei sicuramente stare queste cose”.