Grazie ad un gol di Milinkovic, una rete di Immobile e un’autorete di Biraghi (propiziata dal bomber azzurro), la Lazio espugna il Franchi
La migliore Lazio della stagione strapazza la Fiorentina, segna tre gol, ne sfiora altrettanti e porta a casa una vittoria netta e meritata. Sarri regala una lezione di calcio ad Italiano e porta a casa un successo mai messo in discussione. Sotto i colpi di Milinkovic e Immobile, i biancocelesti guadagnano tre punti d’oro, allungando sui viola e raggiungendo la Roma a quota 39 punti.
LEGGI ANCHE: Roma, paura per un giocatore della Lazio: minacciato con pistola e rapinato
Dopo quindici minuti di studio, la gara si accende e regala emozioni. Il primo tentativo è della Lazio, con Luis Alberto che ignora Zaccagni (libero in area), preferendo un pallone difficilissimo a centro area per Immobile (marcato). La Fiorentina risponde con un colpo di testa pericoloso di Cabral, sul quale Strakosha risponde presente. Fioccano le occasioni: Immobile si scalda con una conclusione pericolosa dal limite dell’area, che si perde sopra la traversa. Il bomber laziale si distingue per la solita generosità, ma un suo errore, al 25′, rischia di costare caro alla difesa: Ciro sbaglia il colpo di testa e regala palla a Duncan che serve Venuti, assist per Bonaventura che calcia di prima intenzione dal limite, sfiorando il palo. La Lazio risponde immediatamente e in tre minuti crea tre occasioni: Immobile calcia addosso a Terracciano dopo un contropiede organizzato da Luis Alberto. Poi è Pedro a trovarsi davanti al numero uno viola: tiro ad incrociare, parata di Terracciano e Zaccagni, dal dischetto del rigore, calcia incredibilmente sul fondo. Passa un minuto e Milinkovic trova Immobile libero sul secondo palo, Milenkovic con un intervento alla disperata, mette sul fondo. Ad un minuto dall’intervallo è Pedro a fallire una grande chance, con un sinistro sopra la traversa da buona posizione.
LEGGI ANCHE: Muriqi buona la prima: esordio con gol in Liga
La ripresa inizia sulla falsariga di ciò che si è visto a fine prime tempo: la Lazio attacca, la Fiorentina fatica a contenere gli attacchi degli uomini di Sarri. Milinkovic (che due minuti prima non era riuscito a girare di testa una punizione di Luis Alberto), si avventa su un assist delizioso di Zaccagni e di piatto insacca alle spalle di Terracciano. La Lazio sblocca meritatamente il risultato. Girandola di cambi dopo un’ora di gioco. Italiano richiama Callejon e Duncan inserendo Gonzalez e Castrovili. Sarri risponde con Anderson e Cataldi per Pedro e Leiva. Al quindicesimo Castrovilli entra in area ed entra in contatto con Luiz Felipe: Orsato prima concede il rigore poi, richiamato dal Var, annulla la sua decisione. Al 25′ arriva il raddoppio: Immobile vince il duello fisico con Nastasic, si invola nella metà campo avversaria e davanti a Terracciano non sbaglia. Italiano si gioca il tutto per tutto inserendo Piatek e Ikonè. Sarri inserisce Basic per Luis Alberto. La Fiorentina è sbilanciatissima e la Lazio ne approfitta: Immobile si invola davanti a Terracciano, ignora Felipe Anderson, salta il portiere allargandosi e calcia verso la porta sguarnita, trovando la deviazione decisiva di Biraghi: Fiorentina-Lazio 0-3. Torreira perde la testa e si fa espellere lasciando i viola in dieci. Nel finale Basic sfiora il quarto gol. Dopo due minuti di recupero Orsato manda tutti negli spogliatoi. La Lazio festeggia, la prima Fiorentina del dopo Vlahovic parte con il piede sbagliato.