Un uomo si è gettato nel fiume per provare a salvare la vita di una giovane donna, ma ha perso la vita poche ore dopo
L’episodio risale a venerdì mattina, quando i servizi di emergenza sono stati chiamati per intervenire a Charleroi, dove tre persone erano finite nelle acque del fiume Sambre, non distante dalla stazione Charleroi-Centrale. Questo incidente ha portato una massiccia operazione di salvataggio, che ha visto coinvolgere anche sommozzatori e vigili del fuoco, tutti impegnati nel tentativo di recuperare i tre malcapitati. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco alla stampa locale, due persone delle tre coinvolte si erano tuffate in acqua nel disperato tentativo di salvare una donna, vittima di un tragico incidente.
Le squadre di soccorso sono riuscite a recuperare con grande efficienza due delle tre persone finite in acqua, ma del terzo, uno dei due uomini tuffatisi nel fiume, non vi era più tracci. Questo è stato localizzato solo dopo una ricerca durata circa un’ora che ne ha permesso anche il recupero. Gli sforzi dei soccorritori non hanno evitato danni. L’uomo è stato, infatti, trovato in gravissime condizioni e, una volta tirato fuori dall’acqua, è stato immediatamente rianimato sul posto da una squadra medica, prima di essere trasportato con grande urgenza in ospedale. Nonostante la notevole concitazione, venerdì non sono emerse informazioni ufficiali sulle condizioni di salute.
La morte di un eroe
Il doloroso annuncio è arrivato il giorno seguente. Sabato la Procura di Charleroi ha dato la notizia che tutti speravano potesse non arrivare: l’uomo, che si è scoperto poi essere compagno della giovane donna, è morto poco dopo essere stato ricoverato in ospedale. Le autorità non hanno fornito ulteriori dettagli sul drammatico evento. Secondo la ricostruzione riferita dalla Procura, la vittima era in compagnia di un amico quando la giovane è stata spinta in acqua durante una lite. I due uomini si sono gettati immediatamente nel fiume nel tentativo di salvarla. La dinamica dell’incidente resta per ora al centro delle indagini. La polizia è a caccia di quell’uomo che avrebbe spinto la giovane donna in acqua.
Secondo le prime ipotesi degli inquirenti, potrebbe anche essersi trattato di un cliente che, dopo un duro litigio con lei l’ha spinta nel fiume prima di fuggire. Al momento, il responsabile non è ancora stato catturato, e le forze dell’ordine stanno continuando le ricerche per individuarlo. La malcapitata, molto scossa per la morte del suo compagno, è stata brevemente interrogata dalle autorità, ma le sue condizioni psicologiche non hanno garantito un colloquio approfondito. Le indagini proseguono per chiarire i dettagli dell’accaduto e identificare il fuggitivo, con la speranza di fare presto luce su questo tragico episodio.