Un ragazzo e la sua fidanzata, dopo essersi trasferiti in Finlandia, hanno deciso di comprare un’isola a un prezzo stracciato
Una scelta clamorosa, rivoluzionaria, innovativa. Un uomo, di nome Oliver Russell e di 24 anni di età, ha deciso di lasciare la propria vita negli Stati Uniti per trasferirsi su un’isola in Finlandia. Per metà americano e per metà finlandese, è in quei territori che trascorreva ogni estate, in visita ad amici e parenti. Cresciuto a Laguna Beach, in California, negli Stati Uniti, e trasferitosi a Fort Collins, in Colorado, nel 2020, ha avuto molte difficoltà nel pagare le tasse universitarie interstatali che pretendevano le università della zona. Per ovviare a questo problema ha quindi pensato di trasferirsi a Helsinki, in Finlandia.
Proprio in terra finlandese Oliver ha incontrato la sua ragazza, Helena Tomaszewska, di anni. In lei ha trovato lo stesso spirito intraprendente e la voglia di osa che, poco più tardi, li ha spinti ad acquistare un’isola. Proprio così. Dopo averla vista pubblicizzata su un sito web immobiliare, nel marzo 2024 per soli 31.000 dollari hanno deciso di fare un grande passo e comprarla. Da allora, la coppia ha costruito una terrazza per la tenda e una dependance, con l’obiettivo finale di costruire una baita estiva e una sauna, dove trascorrere le vacanze.
Il racconto di Oliver
Oliver, ai microfoni dei media locali ha raccontato quanto avvenuto negli ultimi due anni, tutti i cambiamenti vissuti e le scelte fatte: “Mi sono innamorato dell’idea di andare in Finlandia e di studiare lì. Come cittadino finlandese, ho potuto usufruire dell’istruzione gratuita ed è stato fantastico. Mi sono davvero divertito durante il mio soggiorno qui. In Finlandia, la vita nei cottage estivi è una parte importante della cultura e io venivo qui ogni estate. “Adoravo la vita in un cottage estivo e ne volevo uno tutto mio. Ogni volta che andiamo sull’isola non ci sembra vero che sia nostra: è così bello stare là fuori. È così tranquillo e poiché è un’isola nessuno può inciamparci”.
Sull’acquisto dell’isola, invece, Oliver ha spiegato che: “Cercavo più per divertimento, stavo navigando su un sito web immobiliare e ho trovato l’isola. Alla fine è risultato più economico di un normale lotto che potevo acquistare, quindi ci siamo buttati. Ho offerto 31.000 dollari e sono stato accettato. La prima volta che la coppia mise piede sull’isola fu nel giugno del 2024; il territorio era ricoperto di alberi e muschio e per lo più inabitabile. Abbiamo realizzato una struttura con i tronchi che abbiamo abbattuto dagli alberi e ho preso un po’ di pavimentazione da un negozio di ferramenta. Piano piano abbiamo tirato su tutto il necessario per viverci“.